“Traffico di Gas e Armi nella “colonia” Toscana mentre migliaia di cittadini e turisti si dirigono verso le isole dell’arcipelago”, la denuncia di Usb
Piombino (Livorno) 1 agosto 2025 “Traffico di Gas e Armi nella “colonia” Toscana mentre migliaia di cittadini e turisti si dirigono verso le isole dell’arcipelago”, la denuncia di Usb
Dal giorno 29 luglio la nave Ro.Ro Cargo “Severine” si trova in rada davanti al porto di Piombino. Parliamo di una nave battente bandiera maltese, che opera per conto del Ministero della Difesa Italiano.
Nella giornata di oggi, 1° agosto, ormeggerà all’approdo turistico molo Batteria per caricare materiale bellico tra cui, con molta probabilità, anche alcuni contenitori di esplosivo diretti nei paesi baltici.
Ancora una volta il porto di Piombino, già occupato da un enorme impianto di rigassificazione GNL, sarà interessato da movimentazione di materiale bellico.
In questo momento davanti allo scalo Toscano si trova anche la GasLog Italy, nave carica di GNL proveniente dal Venture Global Plaquemines LNG Terminal negli Stati Uniti.
Mai come in questo caso abbiamo la dimostrazione plastica della sudditanza del nostro paese nei confronti del Governo americano e della Nato.
Traffico di Gas e Armi nella “colonia” Toscana mentre migliaia di cittadini e turisti si dirigono verso le isole dell’arcipelago.
Mentre migliaia di residenti e lavoratori sono esposti quotidianamente ad enormi rischi e le ristrutturazioni industriali lasciano il deserto dietro di sé, multinazionali come Snam, ENI, Snam fanno affari d’oro sulla nostra pelle.
Piombino non può e deve essere complice della guerra. Usb ha già inviato una denuncia agli organi competenti (Capitaneria e Autorità Portuale) ed invita i propri iscritti a partecipare al presidio previsto per domani alle ore 17:30 presso il Piazzale Premuda. Invitiamo i lavoratori portuali di Piombino a seguire l’esempio dei lavoratori di Genova e Livorno e intraprendere un percorso contro il traffico di armi rifiutandosi di essere complici della guerra.
Usb Livorno