Tragedia al campo sportivo di Shangay, muore negli spogliatoi prima della partita
Livorno 29 aprile 2025 Tragedia al campo sportivo di Shangay, muore negli spogliatoi prima della partita
Tragedia al campo sportivo “Della Pace” di Shangai: muore dirigente accompagnatore del Livorno Calcio Femminile
Il malore pochi minuti prima della partita: inutili i tentativi di rianimazione. Il cordoglio del mondo sportivo
Una tragedia ha colpito il mondo dello sport livornese nella giornata di oggi, martedì 29 aprile. Poco prima del fischio d’inizio della gara di Coppa Toscana Juniores femminile tra le giovani del Livorno Calcio e l’Academy, un uomo di 71 anni, dirigente accompagnatore della formazione amaranto, ha perso la vita all’interno degli spogliatoi del campo sportivo “Della Pace” di Shangai.
L’uomo, residente a Seravezza, avrebbe accusato un malore improvviso proprio a ridosso dell’inizio della partita. A dare l’allarme, , sono state le giovani calciatrici, che lo hanno visto accasciarsi e hanno immediatamente chiamato aiuto. Le persone presenti nell’impianto sportivo sono intervenute per prestare soccorso nell’attesa dell’arrivo dei volontari della Croce Rossa e del personale sanitario del 118, giunti rapidamente anche con l’auto medica.
I tentativi di rianimazione, compreso l’uso del defibrillatore, purtroppo non hanno avuto esito positivo. Il cuore dell’uomo non ha più ripreso a battere, lasciando nello sgomento atlete, tecnici e dirigenti presenti.
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia e il personale della scientifica per gli accertamenti di rito. L’incontro, ovviamente, è stato annullato.
Grande cordoglio e commozione in tutta la società amaranto e nell’ambiente del calcio femminile regionale, dove il 71enne era conosciuto e stimato. Ai familiari e alla squadra il pensiero e la vicinanza di tutta la comunità sportiva.