Cronaca 16 Febbraio 2019

Trasloco poliambulatorio: ampliati gli orari nel distretto di Fiorentina

Trasloco poliambulatorio, dal lunedì 18 febbraio ampliati orari e servizi nei distretti di Salviano e Fiorentina

LIVORNO, 16 febbraio 2019 – Da lunedì prossimo, 18 febbraio, in concomitanza con il trasferimento delle attività presenti all’ex poliambulatorio, saranno ampliati orari e servizi presenti nei distretti di Salviano (Livorno Est) e di Fiorentina (Livorno Nord).

Ad essere aumentati saranno sia i servizi sanitari che quelli amministrativi grazie al rafforzamento del personale presente e all’ampliamento degli orari di apertura. Ci saranno quindi un numero maggiore di box prelievi in funzione e gli sportelli di prenotazione e disbrigo di altre pratiche rimarranno a disposizione anche nel pomeriggio. Salviano sarà straordinariamente aperto anche sabato mattina 23 febbraio. È stata prevista, inoltre, una postazione aggiuntiva per la prenotazione degli esami di radiodiagnostica collocata nei locali dell’accettazione della Radiologia collocata nei pressi dell’ingresso principale dell’ospedale che sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 12. Nonostante i molti sforzi compiuti dall’Azienda è possibile che alcuni disagi possano verificarsi. Per questo invitiamo, per i prossimi giorni, tutti coloro che non abbiano necessità urgenti a rinviare i prelievi ematici o limitare l’uso degli sportelli utilizzando tutte le modalità alternative messe a disposizione.

Al padiglione 24 resteranno per il momento alcune attività fra le quali il consultorio, la diabetologiae, in generale, tutte quelle che non sono assicurate al piano terra dell’edificio. Resteranno operative, inoltre, anche il servizio che si occupa di Ferite Difficili che svolgerà regolare servizio negli ambulatori utilizzati fino ad oggi e la consegna e il ritiro delle provette per gli esami screening (Corat) che sarà assicurato al primo piano.

Questi nel dettaglio gli orari e i servizi offerti

PRELIEVI DEL SANGUE
Salviano: dal lunedì al sabato        7.15 – 12.00
Fiorentina: dal lunedì al venerdì    7.15 – 11.30
(ATTENZIONE: Solo a Salviano sono assicurati i prelievi pediatrici e della omocisteina)

SPORTELLO CUP – LABORATORIO (accettazione esami, pagamento ticket  e prelievo)
Salviano: dal lunedì al sabato         7.10- 12
Fiorentina: dal lunedì al venerdì     7.10- 11.30

SPORTELLO PRENOTAZIONE CUP E PAGAMENTO TICKET
Salviano: dal lunedì al venerdì        7.30 – 17
Fiorentina: dal lunedì al venerdì    7.30 – 17

SPORTELLO ANAGRAFE (iscrizione, rilascio esenzioni, autocertificazione)
Salviano: dal lunedì al venerdì     7.30 –  12
Fiorentina: dal lunedì al venerdì     7.30 –  12

SPORTELLO SCELTA/REVOCA DEL MEDICO
Salviano: dal lunedì al venerdì     7.30 – 17
Fiorentina: dal lunedì al venerdì     7.30 –  17

PRENOTAZIONE CUP  E PAGAMENTO TICKET (SOLO RADIODIAGNOSTICA)
Accettazione Radiologia (Viale Alfieri): dal lunedì al venerdì 8 – 18 e sabato 8 – 12

RITIRO PROVETTE FSO FECI (Corat)
Fiorentina: dal lunedì al venerdì    11.45 – 12.30
Salviano: dal lunedì al venerdì        11.30 – 12.30
Padiglione 24 (primo piano): dal lunedì al venerdì    11.45 – 12.30

RICONSEGNA DEL CAMPIONE (Corat)
Fiorentina: dal lunedì al venerdì    7.30 – 9.15
Salviano: dal lunedì al venerdì        7.30 – 8.30
Padiglione 24 (primo piano): dal lunedì al venerdì    7.30 – 11

Per quanto riguarda le agende riservate a categorie di pazienti che vengono tradizionalmente erogate all’ex poliambulatorio saranno assicurate con i consueti orari, ma in luoghi diversi ovvero:

Curve glicemiche a Fiorentina: piano terra, stanza 2 (lunedì, martedì e venerdì)
Pazienti Diabetici a Salviano: piano terra, stanza 2
Pazienti Oncologici a Salviano: piano terra, stanza 5
Pazienti Tao a Salviano: piano terra, stanza 5

Soprattutto in questi giorni è opportuno ricordare le modalità di accesso ai servizi alternative rispetto ai tradizionali sportelli. In particolare si può:

– PRENOTARE VISITE ED ESAMI (inclusi i prelievi Tao) tramite servizio CupTel che risponde al numero 0586-22.33.33 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13 oppure rivolgersi alle farmacie abilitate.
– PAGARE TICKET tramite casse automatiche (quelle rosse solo per pagamenti elettronici, mentre quelle blu anche in contanti) e totem PuntoSì (solo carte).
– STAMPARE REFERTI ai totem oppure tramite le app Smart SST e Servizi Sanitari Livorno.

Tramite app e totem è possibile, inoltre, anche procedere autonomamente al cambio del medico un servizio molto richiesto in questi giorni in considerazione del pensionamento di alcuni dottori di famiglia.

La maggior parte di queste funzioni (pagamenti, cambio del medico, stampa referti ecc) possono inoltre essere fatte anche attraverso il portale Open Toscana utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.

CONDIVIDI SUBITO!