Trasporto pubblico e mascherina obbligatoria, ecco chi è esentato
Livorno 14 aprile 2020 – Il giorno 9 aprile pubblicammo il comunicato stampa della CTT Nord in merito alle nuove norme da rispettare per il trasporto pubblico.
L’azienda annunciava tra le varie norme l’obbligo di mascherina a bordo.
Mascherina obbligatoria per tutti i passeggeri ricordando:
“Nel caso in cui salga a bordo un utente che non indossi la mascherina, il servizio sarà interrotto in quanto vengono meno e condizioni di sicurezza relative alle misure anticontagio covid-19.
La continuazione del viaggio avverrà solo al momento del ripristino delle condizioni di sicurezza, ovvero l’utente scende dal bus o esso si adegua indossando correttamente la mascherina coprendo naso e bocca.
Qualora l’utente trasgressore non scenda spontaneamente, sarà richiesto l’intervento delle Forze dell’ordine. In analogia anche per i locali aziendali citati in premessa sarà richiesto intervento Forze dell’ordine in caso di infrazioni”.
Premesso che nell’ordinanza regionale emessa dal Presidente Enrico Rossi sull’obbligo di mascherine per tutti vi erano 2 categorie esentate (i bambini sotto i 6 anni e le persone munite di apposito certificato medico) nel comunicato emesso, non era ben chiaro se queste due categorie potessero salire a bordo o meno.
Dopo aver interpellato CTT Nord per chiarimenti in merito alle norme applicate dall’azienda di trasporto che sembravano più restringenti rispetto al decreto Regionale, ci è arrivata oggi la risposta dell’azienda:
“I bambini di età inferiore ai 6 e i soggetti certificati sono ammessi sui mezzi.
I secondi dovranno essere in possesso del certificato e farlo presente all’autista prima di salire a bordo ovviamente senza avvicinarsi al posto di guida“