Rubriche 30 Marzo 2024

Tre buoni motivi per fare pubblicità attraverso i video

30 marzo 2024 – Tre buoni motivi per fare pubblicità attraverso i video

I video rappresentano lo strumento più competitivo a disposizione di marketing manager e decision maker in ambito pubblicitario. Sono accessibili, versatili e, soprattutto, efficaci e ad affermarlo sono i fatti: dopotutto i contenuti video a scopi promozionali esistono da quando esiste la pubblicità.

Da allora, nonostante l’avvento delle nuove tecnologie e del digital marketing, la realizzazione spot pubblicitari non ha mai conosciuto crisi. Oggi, in questo panorama così dinamico e mutevole, i video continuano a essere lo strumento più decisivo per le campagne pubblicitarie e di comunicazione di qualunque organizzazione. Ecco tre buoni motivi per utilizzarli nelle proprie strategie di marketing.

Versatili e accessibili

I video, in pratica, rappresentano un potente strumento di marketing che offre versatilità, accessibilità ed efficacia. Le aziende che integrano strategie di video marketing nelle loro campagne pubblicitarie possono beneficiare di un maggiore coinvolgimento del pubblico e, quindi, di migliori opportunità di crescita.

Con i video è possibile veicolare qualunque messaggio, in qualunque forma o formato e per una grande varietà di canali di diffusione. È possibile condividerli sui social, caricarli online o sul proprio sito web, diffonderli tramite messaggistica, sfruttarli per monetizzare, diffonderli in TV ma anche su ledwall, schermi pubblicitari, banner e molto altro ancora.

L’intero mercato globale è fortemente interessato ai contenuti video, al punto che esistono piattaforme interamente dedicate alla compravendita di questo tipo di contenuto. Ecco perché stiamo assistendo ad una sempre maggior diffusione di pratici strumenti di registrazione e montaggio, tali per cui l’ingaggio di professionisti è diventato, via via, decisamente più accessibile che in passato.

Diretti e di immediata fruizione

Il tasso di coinvolgimento dei contenuti video non ha eguali. Non ha concorrenti. Stando a quanto si legge nella letteratura più autorevole di settore, come TRhe State of Video Marketing di Wyzowl, i video sono in grado di catturare l’attenzione del pubblico in modo immediato e coinvolgente: rispetto ad altri formati di contenuto, come testi o immagini statiche, i video hanno il vantaggio di comunicare in modo più diretto ed emozionale. Gli spettatori possono vedere e sentire il prodotto o il servizio in azione, rendendolo più tangibile e reale. Questa immediatezza consente alle aziende di trasmettere il proprio messaggio con efficacia e di creare, così, un legame profondo e duraturo con il pubblico.

Efficaci e potenti

I video, sin dagli arbori, hanno dimostrato di essere estremamente efficaci nel generare coinvolgimento e conversioni. Tra gli studi di settore più interessanti sul tema c’è quello di CISCO riguardo trend e scenari da qui al 2027, nel quale si legge come i video abbiano registrato tassi di coinvolgimento significativamente alti. Ciò si traduce in una maggiore probabilità che gli spettatori interagiscano, condividano e agiscano in risposta al contenuto. Tutto questo, quindi, è il motivo per cui il video è un mezzo particolarmente potente.

È anche acclarato. Infine, che i video contribuiscano positivamente a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, cioè ad aumentare il traffico organico che li ospita.

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione