Tribunale di via de Larderel, Berti (M5S): Inizio lavori a giugno ed un magistrato e 4 assistenti in più
Livorno 14 febbraio 2020 – L’onorevole Francesco Berti (M5S) annuncia alcune importanti novità che riguardano il Tribunale di Livorno ed in particolare i lavori di ristrutturazione della sede dello stesso e le nuove assegnazioni di personale previste per il Tribunale.
“Il deputato m5s livornese Francesco Berti ha incontrato il Presidente del Tribunale di Livorno dott. Massimo Orlando.
Al centro dell’incontro l’edilizia del Tribunale di Livorno, il recente aumento dell’organico e le future iniziative nel tribunale.
“Ho apprezzato la disponibilità del Presidente Massimo Orlando. Ho avuto modo di visionare le carte e, grazie all’impegno del Governo e del Presidente, da giugno 2020 partiranno finalmente i lavori del rifacimento di un palazzo che purtroppo è in decadenza.
Pochi sanno, infatti, che le transenne visibili in via de Larderel sono per la sicurezza, non per lavori in corso.
I lavori, per un valore totale di 2,4 milioni, partiranno a giugno 2020 e finiranno a luglio 2021.
L’impegno che prendo in prima persona è di seguire i lavori come ho fatto sin’ora.”
Dai rendering, emerge non solo un completo ripristino della facciata in stile liberty del palazzo di via de Larderel, ma anche una suggestiva illuminazione notturna che valorizza il palazzo nelle ore notturne.
Berti aggiunge: “Il 17 dicembre 2019 il Ministro Bonafede ha inviato al CSM (Consiglio Superiore della Magistratura) un decreto che aumenta l’organico in pianta stabile.
Per Livorno, questo significa che i magistrati saranno 26 e non più 25. Inoltre, sono stati immessi. 4 assistenti giudiziari che permetteranno di ridurre l’arretrato, nonostante Livorno sia tra i tribunali toscani che -anche grazie all’informatizzazione- si piazza sul podio tra i tribunali toscani”