Dama - Scacchi 28 Aprile 2025

Trionfo livornese ai Campionati italiani di dama, veterani e giovanili

Trionfo livornese ai Campionati italiani di dama, veterani e giovaniliLivorno 28 aprile 2025 Trionfo livornese ai Campionati italiani di dama, veterani e giovanili

Michele Borghetti torna a giocare un campionato italiano dopo 9 anni e conquista così il suo 55esimo titolo italiano. Malgrado la presenza di grandi campioni, di cui 3 già vincitori, negli anni passati, del titolo assoluto, Michele domina il torneo, vincendolo con ben 2 punti di vantaggio sul secondo classificato. Il tutto frutto di 4 vittorie ed un solo pareggio. Questa volta ha vinto il Campionato italiano dei Veterani, alla presenza, come detto, di grandissimi giocatori, molto esperti.

Ma un’altra grandissima soddisfazione, quasi inaspettata, è arrivata dal piccolo Giulio Damari, nemmeno 8 anni, che ha dominato, anche lui, il proprio gruppo (quello dei “primi passi”) con ben 6 vittorie ed un pareggio. Giulio, come le sorelle Anna e Clara, è allievo proprio della Scuola di dama “Michele Borghetti” ed ha cominciato a giocare poco dopo i 4 anni.

Ed a proposito delle sorelle Damari: a dimostrazione che in quella famiglia il cognome è, come si dice, “nome omen,” anche Anna e Clara sono salite sul podio, nei propri gruppi di gioco, ottenendo entrambe un magnifico secondo posto. Completava la spedizione labronica la piccola Annalisa Mazzoncini. Quest’ultima, pur essendo con meno esperienza dei succitati, ha disputato un bel torneo, togliendosi anche la soddisfazione di qualche vittoria.

Banner Aamps
Inassociazione
kasita natale 2024