Ambiente 15 Marzo 2024

Tromba Marina a Livorno, un fenomeno incompleto ma impressionante (Foto)

Tromba Marina a Livorno, un fenomeno incompleto ma impressionante (Foto)Livorno 15 marzo 2024 – Tromba Marina a Livorno, un fenomeno incompleto ma impressionante (Foto)

Questa mattina, alle 08:37, il cielo di Livorno è stato testimone di un fenomeno naturale tanto affascinante quanto potenzialmente pericoloso; una tromba marina. Questa colonna d’aria ha iniziato a formarsi in direzione sud al largo della costa. La Tromba Marina ha tentato di formare la sua struttura per circa dieci minuti allungandosi verso l’acqua. Fortunatamente, non ha raggiunto la piena maturazione né ha toccato l’acqua, evitando così di scatenare la sua forza distruttiva.

Il ricordo degli eventi del 19 marzo 2023 è ancora vivo nella memoria dei cittadini di Livorno, in particolare nella zona di Banditella, dove una tromba d’aria ha causato danni significativi, tra cui la distruzione del tetto di un’abitazione, la caduta di alberi, il ribaltamento di un’auto e danni al complesso scolastico Bartolena-Piccole Onde.

Ma perché la tromba marina di oggi non si è sviluppata completamente? La scienza ci dice che le trombe marine si formano quando l’aria calda e umida si innalza rapidamente incontrando uno strato di aria fredda in alto. Questo contrasto termico crea un vortice. Oggi, le condizioni non erano completamente favorevoli; probabilmente, la temperatura dell’acqua non era sufficientemente calda per sostenere l’ascesa dell’aria umida, o l’aria fredda in quota non era abbastanza fredda per intensificare il vortice.

Questo evento ci ricorda la potenza incontrollabile della natura e l’importanza di comprendere i suoi segnali. La tromba marina di oggi, sebbene incompleta, è stata un promemoria della vulnerabilità umana di fronte agli elementi e della necessità di rispetto verso l’ambiente che ci circonda.

Le immagini scattate da Paolo Mura

Tromba Marina a Livorno

 

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024