Turismo, a Livorno il crocierista si accoglie tra le scatole di cartone
Livorno 17 aprile 2024 – Turismo, a Livorno il crocierista si accoglie tra le scatole di cartone
La lettera
“Ieri martedì 16 aprile via Cogorano era invasa dai turisti scesi dalle navi che attendevano di salire sui pullman per altre destinazioni turistiche sicuramente più attrattive di Livorno come Pisa o Firenze.
Fortunatamente qualche turista ha deciso di visitare la nostra città e dopo aver passato il Municipio si è diretto sul viale degli Avvalorati. Qui accanto al ponte di San Giovanni Nepumoceno pedonalizzato dall’amministrazione pentastellata come tappeto di ingresso al caratteristico quartiere della Venezia troviamo un cartello turistico con la storia del santo e accanto una piantina del quartiere.
In 10 minuti gruppi di turisti diretti nel quartiere si sono soffermati a leggere cartello e mappa e poi hanno fotografato il ponte
Cosa c’è di strano? Le scatole di cartone lasciate lungo la spalletta dei Canali Medicei sotto i cartelli turistici. Capisco che la spazzatura esiste ma su quel lato di via Avvalorati c’è il Canale Mediceo, non ci sono attività. Le attività si trovano sull’altro lato della strada dietro al verde oppure in via della Madonna, oltre il ponte e sull’altro lato del Canale Mediceo.
Quello non è un buon posto per lasciare la spazzatura, forse sarebbe meglio cambiarlo. Mi chiedo se l’assessore al turismo che ha il suo ufficio a due passi non si sia mai accorto di niente.
Se vogliamo il turismo, almeno teniamo decorose certe aree”
Di seguito il comunicato di Aamps e le foto dei turisti sul ponte e tra le scatole di cartone mentre leggono le informazioni turistiche
In relazione all’articolo dal titolo “A Livorno il crocierista si accoglie tra le scatole di cartone”, pubblicato dalla testata giornalista “Livorno Press”, forniamo elementi informativi aggiuntivi al caso in questione.
AAMPS eroga un servizio di ritiro quotidiano della carta e del cartone alle utenze non domestiche del centro.
Gli esercenti devono esporre il materiale tra le ore 10.00 e le 12.00 (a seguire è programmato il ritiro) avendo l’accortezza di posizionarlo spezzato, preferibilmente e quando possibile chiuso in fascette, davanti al proprio esercizio commerciale o in un’area concordata con l’azienda.
Nella fattispecie evidenziata per Via degli Avvalorati è stata individuata un’utenza non domestica già invitata al corretto conferimento.
Pur constatando che la maggior parte degli esercenti rispettano i contenuti del “Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti” e, nel caso specifico, alla corretta esposizione della carta-cartone; gli Ispettori Ambientali stanno monitorando questo ed altri casi al fine di evitare che si ripresentino e si debba procedere con le inevitabili sanzioni.
Turismo, a Livorno il crocierista si accoglie tra le scatole di cartone