Cronaca 25 Gennaio 2023

“Tutelare di più gli anziani, attivare il Garante dei loro diritti “. La proposta di Forza Italia Italia

Gianluca DI Liberti,

Livorno 25 gennaio 2023 – “Tutelare di più gli anziani, attivare il Garante dei loro diritti “. La proposta di Forza Italia Italia

Una mozione per istituire il Garante dei Diritti degli Anziani a Livorno.  È quella presentata da Elisa Amato Coordinatore Comunale Fi e Gianluca Di Liberti Consigliere Comunale FI  per essere discussa in Consiglio Comunale.

Le persone anziane sono parte preponderante e attiva nella vita della comunità e danno un importante contributo non soltanto in termini di esperienza, di salvaguardia e di trasmissione della memoria storica, ma anche di sostegno attivo all’interno dei nuclei familiari, perché oggi più che mai i nonni e le nonne sono la colonna portante di ogni famiglia.

Il Garante dei Diritti degli Anziani è una figura utilissima a limitare disservizi, malfunzionamenti o inefficienze, che si possono verificare a danno delle fasce di età più deboli garantendo diritti e servizi a favore di questa fascia di età che merita attenzione anche in ragione della sua rilevanza numerica.

La mozione impegna quindi il Sindaco e la Giunta a istituire questa figura  per sostenere e promuovere misure a supporto di questa fascia di età; ad attivare tutte le azioni necessarie ad osservare quanto stabilito nella Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea che, all’art. 25, “Diritti degli Anziani ” sottolinea la necessità di riconoscere alla terza età di condurre una vita dignitosa e di partecipazione alla vita sociale e culturale; a mettere in atto, nel territorio comunale livornese, le politiche in favore degli anziani.

 

CONDIVIDI SUBITO!
Inassociazione