Cronaca 13 luglio 2019

Tutto falso on the beach, Confcommercio presenta l’iniziativa contro la contraffazione

CONFCOMMERCIO: IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL’ACQUISTO LEGALE CONTRO LA CONTRAFFAZIONE SBARCA SULLA SPIAGGIA DI CASTAGNETO

#Tuttofalso on the beach tour

Presentata in Confcommercio Livorno l’iniziativa nazionale “Tutto falso on the beach tour”, la versione estiva e balneare del progetto nazionale “Educazione all’acquisto legale: fermiamo la contraffazione!”, che negli ultimi 3 anni attraverso 17 tappe in tutta Italia ha già coinvolto quasi 10.000 studenti ed è stato inserito dal Consiglio nazionale anticontraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico fra le iniziative del Piano Strategico Nazionale Anticontraffazione 2017/2018.

Dall’esperienza di “Tutto quello che sto per dirvi èfalso”, http://tuttofalso.org/  primo spettacolo teatrale dedicato all’emergenza contraffazione, in scena dal 2013, scritto da Andrea Guolo e interpretato da Tiziana Di Masi, nasce promosso e sostenuto da Confcommercio – Imprese per l’Italia, NIENTE DI VERO SOTTO IL SOLE.

L’attrice Tiziana Di Masi coinvolgerà il pubblico in curiose “sfilate” con abiti contraffatti e improbabili test di conoscenza sui prodotti.

L’obiettivo è quello di promuovere nelle spiagge e nelle località turistiche, dove l’acquisto dei falsi è più praticato, il consumo consapevole, raccontando ai turisti chi ci guadagna davvero e chi ci perde nella guerra in atto tra l’economia legale e quella illegale.

Confcommercio ha invitato all’iniziativa, oltre alle istituzioni del territorio, i rappresentanti delle forze dell’ordine impegnate ogni estate nel controllo del fenomeno.

Introdurrà l’iniziativa la componente di giunta nazionale Confcommercio incaricata per la legalità e la sicurezza e presidente regionale Anna Lapini, mentre il presidente provinciale Alessio Carraresi porterà il saluto dell’associazione del territorio.

Dopo lo spettacolo il pubblico potrà intervenire con domande all’attrice e alle istituzioni presenti.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il vice prefetto Simonetta Castellani, il comandante provinciale Carabinieri Alessandro Magro, il comandante provinciale GdF Gaetano Cutarelli e l’assessore al commercio Rocco Garufo, oltre al direttore Federico Pieragnoli e al presidente Alessio Carraresi.

“Abbiamo voluto presentare questo evento che si svolgerà a Castagneto nella nostra sede provinciale per l’importanza che ricopre per la nostra confederazione e perché il fenomeno dell’abusivismo è sentito ovunque. La presenza delle autorità, che ringraziamo vivamente, ci incita ad andare avanti sulla strada della sensibilizzazione all’acquisto corretto e regolare”.

Dati alla mano sono stati illustrate le misure di prevenzione e contrasto al commercio abusivo e alla vendita di merce contraffatta, e si è convenuto che il coinvolgimento della potenziale utenza sia una delle strade da seguire per il contenimento del fenomeno.

L’appuntamento è per:

Tutto falso On the Beach Tour

mercoledì 17 luglio ore 18:30

Castagneto Carducci, Canado Club – Località Villa Emilia, 361

Per informazioni: stampa@confcommercio.li.it, 0586/1761059.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento