Cronaca 16 Maggio 2017

Ufficiale: Enrico Cantone si è dimesso da consigliere regionale M5S. Dopo di lui Monica Pecori?

Il comunicato ufficiale dell’M5S Toscana

Con la seguente nota stampa, il Movimento M5S regione Toscana ha appena ufficializzato le dimissioni di Enrico Cantone dopo le società a Malta non dichiarate.

Dal Movimento M5S Toscana va tutta la solidarietà all’ex consigliere regionale per essere stato una “mosca rara” nel mondo della politica, un uomo che non resta incollato alla poltrona.

Il comunicato ufficiale dell’M5s Toscana:

M5S “GRAZIE ENRICO, SEI UN ESEMPIO. MOSCA BIANCA NELLA TOSCANA INCOLLATA ALLA POLTRONA”

 

Firenze 16 maggio 2017. “Il Movimento 5 Stelle è fatto di persone e le persone possono sbagliare. La differenza tra noi e il resto del panorama politico è che nel Movimento 5 Stelle chi sbaglia paga e l’entità dell’errore non è un’attenuante. Enrico ha commesso un errore, di lieve entità, ma l’ha commesso.  E per questo ha fatto un passo indietro. Scelta della quale lo ringraziamo e gli fa onore. Un esempio, una mosca bianca nella toscana incollata alla poltrona a guida PD e MdP” segnalano i consiglieri regionali M5S.

 

“Come ha scritto Enrico, il progetto del Movimento 5 Stelle è più importante del singolo che ne fa parte.  Per noi l’etica pubblica non è uno slogan ma un principio inderogabile. Siamo certi che Enrico sarà ancora al nostro fianco in questa battaglia, da libero cittadino, come lo è stato in questi due anni da portavoce in Consiglio regionale. Noi continueremo con la nostra azione in consiglio, a tutela dell’interesse dei cittadini” concludono i Cinque Stelle.

Monica Pecori al posto di Enrico Cantone?

Secondo l’articolo 26 del regolamento regionale, al punto 1 dice espressamente: il consigliere regionale che cessa la carica, per dimissioni o altra causa, è surrogato dalla prima candidata o candidato non già eletto che lo segue nella graduatoria delle cifre individuali della stessa lista circoscrizionale nella quale è stato eletto il consigliere cessato dalla carica.

Come riportato nella tabella qui accanto nel riepilogo della Lista Movimento 5 Stelle – Beppegrillo.it, su 369 seggi scrutinati, Enrico Cantone raggiungeva i 4229 voti e a seguire dopo di lui, Monica Pecori con 2672 voti.

E’ dunque presumibile che il posto in Regione Toscana venga affidato a Monica Pecori.

Come noto tra Monica Pecori ed il movimento M5S ci sono dei “dissapori”, sarebbe un duro colpo per il movimento l’ingresso in regione della nuova consigliera.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento