Cronaca 4 Gennaio 2021

Uffizi del Mare, Potenti (Lega): Bene l’idea, ma realizzazione sia seria e supportata da Governo

manfredi potenti

Manfredi Potenti

Livorno 4 gennaio 2021

“Il coinvolgimento di Livorno nel progetto Uffizi Diffusi lanciato dal direttore Eike Schmidt non può che essere accolto con soddisfazione ed orgoglio, a prescindere dal colore politico delle amministrazioni comunali e regionali.

Sarebbe stato uno smacco vedere Livorno esclusa da un progetto che mira a rilanciare il profilo culturale della Toscana e consente di valorizzare le realtà regionali diverse da Firenze.

Sembra che per l’allestimento delle opere attualmente conservate nei depositi degli Uffizi sia stato individuato il complesso noto come Terme del Corallo che sappiamo essere in stato di quasi totale abbandono da decenni.

Nulla quaestio da parte mia qualora questi non fossero solo annunci propagandistici del centrosinistra locale e regionale.

Proprio nella convinzione che Livorno, in forza del suo patrimonio storico e culturale, abbia tutte le carte in regola per poter far parte del piano del direttore Schmidt ho voluto presentare un’interrogazione parlamentare al Ministro Franceschini per accertarmi della fattibilità di quelli che sono stati ribattezzati in questi giorni “gli Uffizi del Mare”.

Finora sappiamo quanto è stato riportato dai giornali a proposito di colloqui informali che il Sindaco Salvetti ed il Presidente Giani avrebbero avuto con esponenti del Governo – Gualtieri ed Amendola ma, a quanto pare di capire, non il Ministro competente Franceschini – e vorremmo capire se l’attuale esecutivo intenda veramente supportare la realizzazione di un progetto che, se serio e non improvvisato, potrà rendere onore alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale della nostra città”.

Lo dichiara l’On. Manfredi Potenti, deputato della Lega-Salvini Premier e membro II Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione