Hai visto un oggetto luminosissimo solcare il cielo sopra Livorno e non sai cos’è? Ce lo spiegano Fabrizio Guasconi e Luciano Milianti, i due astrofili che lo hanno immortalato
Il luminoso bolide che stamattina alle 01. 25 ha solcato i cieli del centro Italia e anche da Livorno, è immortalato nelle immagini della camera di monitoraggio Allsky, di due astrofili livornesi; Fabrizio Guasconi e Luciano Milianti.
“La camera posizionata sul tetto di casa è dotata di un grandangolo che permette di inquadrare tutto l’orizzonte.
Nelle ore notturne un software dedicato effettua scatti della durata di 60 secondi che vengono memorizzati su un computer e visionati il giorno seguente per individuare la presenza di eventuali oggetti luminosi.
Quando un piccolo frammento di roccia che viaggia nello spazio si scontra con gli strati alti dell’atmosfera l’attrito lo incendia generando la classica stella cadente o meteora.
Quando la meteora è particolarmente luminosa prende il nome di bolide.
Il colore azzurro del grosso bolide suggerisce la presenza di magnesio. La luminosità in questo caso è stata davvero alta, il bolide ha lasciato una scia persistente per diversi minuti.
Il monitoraggio costante sul territorio permette di ricostruire traiettoria e altezza dei bolidi che entrano nella nostra atmosfera, e se particolarmente grossi, l’area d’impatto al suolo”.