Cronaca 10 Gennaio 2024

Un defibrillatore al Centro civico Shangai in memoria di Nunzio Ferrara, lo donerà l’SVS

Un defibrillatore al Centro civico Shangai in memoria di Nunzio Ferrara, lo donerà l'SVSLivorno 10 gennaio 2024 – Un defibrillatore al Centro civico Shangai in memoria di Nunzio Ferrara, lo donerà l’SVS

Da questo venerdì 12 gennaio il Centro civico Shangai in via Fratelli Bandiera, 23 diventerà una  struttura cardio protetta.

Presso il Centro civico sarà installato un defibrillatore donato ad SVS Pubblica Assistenza, una delle associazioni che animano lo spazio, da parte della famiglia e degli amici in memoria di Nunzio Ferrara, residente nel quartiere nonché uno dei più attivi sostenitori del progetto di animazione e aggregazione che da oltre due anni ha sede presso la struttura di proprietà di Casalp.

Nunzio Ferrara, insieme alla moglie e a tanti amici e amiche residenti nel quartiere, era un assiduo frequentatore delle iniziative ed attività organizzate da SVS Pubblica Assistenza tra cui il centro ricreativo con l’appuntamento fisso delle tombolate del giovedì, il corso di ginnastica, i laboratori manuali, le varie attività ricreative e culturali a cui si aggiungono uno sportello di supporto psicologico, periodiche visite mediche, il supporto infermieristico su appuntamento e il doposcuola in collaborazione con il vicino Istituto Micheli Bolognesi.

 

SVS Pubblica Assistenza è infatti attiva presso il Centro civico all’interno del progetto di rigenerazione sociale e culturale “Effetto Link” sostenuto da Regione Toscana e Comune di Livorno insieme ad altre otto associazioni: Arci che si occupa del coordinamento, Cooperativa San Benedetto, AMAL, Fondazione Caritas, Aps “la solidarietà”, C.e.I.S Livorno onlus, Linc e Atelier delle arti.

I familiari di Nunzio, in particolare la figlia e la moglie che continua a frequentare il Centro civico, hanno quindi voluto ricordare il proprio caro con una donazione che andasse a beneficio delle persone che frequentano lo spazio e potenzialmente di tutta la comunità dei residenti di Shangai.

SVS inoltre effettuerà gratuitamente la formazione necessaria per l’abilitazione all’utilizzo del dispositivo medico anche agli operatori delle altre associazioni che animano la struttura e al personale di Casalp che opera all’interno della stessa.

Infine, come richiesto dalla famiglia, l’inaugurazione del defibrillatore donato sarà l’occasione per una Festa di quartiere che coinvolga i residenti, le famiglie e i bambini del doposcuola che frequentano il Centro.

Alla cerimonia di inaugurazione del defibrillatore donato, prevista alle ore 11.30 del 12 gennaio, saranno presenti tra le autorità l’Assessore al sociale Andrea Raspanti, la Presidente di SVS Marida Bolognesi e il Presidente di Casalp Marcello Canovaro oltre ai rappresentanti delle varie associazioni che animano il Centro civico.

L’iniziativa sarà arricchita anche dall’esibizione della banda musicale dell’Istituto Micheli – Bolognesi e una mostra fotografica delle attività svolte dalle associazioni che continuano ad animare il Centro creando occasioni di unione e di solidarietà tra la comunità del quartiere come quest’ultima iniziati

Un defibrillatore al Centro civico Shangai in memoria di Nunzio Ferrara, lo donerà l’SVS

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024