Un laboratorio comunale sulla disabilità nei Comuni della Provincia di Livorno, lo chiede Forza Italia
Oggi è una giornata importante, la giornata della disabilità. Insieme ai coordinatori comunali della provincia di Livorno abbiamo presentato nei Comuni di Rosignano Marittimo, Castagneto Carducci, Collesalvetti ed in tutti i Comuni dell’ Isola d’ Elba un atto di indirizzo:
Abbiamo chiesto di valutare l’ istituzione di un laboratorio comunale sui servizi alla disabilità.
Riteniamo valori fondamentali il rispetto per la dignità e per l’autonomia individuale.
Dobbiamo costruire un percorso con lo scopo della non discriminazione, riuscendo ad ottenere l’effettiva partecipazione e la completa inclusione nella società.
La motivazione principale che ci ha spinto a predisporre quest’atto, è poter modificare la percezione della condizione di disabilità, facendo spazio alla ricchezza della diversità, adeguando spazi ed ambienti.
Nell’ atto richiediamo anche di istituire il Garante della persona disabile.
Il fine è quello di:
“promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone disabili;
Di promuovere politiche di integrazione; in collaborazione tra tutti gli enti istituzionali per migliorare i rapporti tra le amministrazioni pubbliche e il cittadino disabile e i possibili servizi erogati.
Il Garante deve avere anche il ruolo di mediatore tra i cittadini disabili e le Istituzioni, per segnalare irregolarità e negligenze delle amministrazioni”.
Chiara Tenerini
Coordinatore Provinciale Livorno – Forza Italia