Cronaca 12 Aprile 2025

“Un mare di amici 2025”, a Livorno anche gli studenti della sezione scolastica ospedaliera “presenti” all’iniziativa per la salvaguardia dell’ambiente

https://youtu.be/kAX9zQWJqRQLivorno 12 aprile 2025 “Un mare di amici 2025”, a Livorno anche gli studenti della sezione scolastica ospedaliera “presenti” all’iniziativa per la salvaguardia dell’ambiente

Per la prima volta anche i bambini della sezione scolastica ospedaliera dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” hanno partecipato, seppur virtualmente, alla giornata conclusiva dell’iniziativa “Un mare di amici 2025 – Il Mondo e gli altri Animali” che si è svolta questa mattina ai Bagni Pancaldi. A loro è stata infatti riservata una speciale bacheca dove sono stati affissi i disegni dedicati al mare realizzati durante i giorni di degenza.

Assieme a loro hanno partecipato in presenza oltre 500 bambini provenienti da scuole primarie (IC De Amicis, IC Carducci, IC Bartolena) e secondaria di I grado (IC De Amicis, IC Micali e IC Don Angeli) che nel corso dell’anno scolastico hanno potuto incontrare il personale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Guardia Costiera, Arpat e Società Nazionale Salvamento nell’ambito del progetto “Un mare di amici”, il progetto finalizzato a promuovere percorsi di educazione alla salute e alla salvaguardia dell’ambiente marino nell’ottica “One Health”.

Bambine e bambini, ragazze e ragazzi hanno potuto visitare gli stand dei promotori dell’iniziativa e quelli di tanti altri enti impegnati nella difesa del mare e dell’ambiente che non sono voluti mancare all’evento come, i Vigili del Fuoco, i servizi tecnico nautici del porto (Rimorchiatori, Piloti, Ormeggiatori), il Centro Interuniversitario di Biologia Marina, il Consorzio LAMMA, il CNR-Istituto per la Bioeconomia, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, il WWF, la Lega Navale Italiana, la Polizia Provinciale, l’associazione Marevivo e l’associazione Acchiapparifiuti. Presenti anche Croce Rossa Italiana, Misericordia e SVS.

Hanno potuto vedere all’opera le motovedette e gli elicotteri della Guardia Costiera e i professionisti del salvamento impegnati nella simulazione delle operazioni di salvataggio di bagnanti in difficoltà con l’aiuto dei cani “Ettore” e “Ariel”.

Per l’Azienda USL Toscana nord ovest sono intervenuti Cinzia Porrà, direttrice della Zona Distretto Livornese e Luigi Franchini, direttore Educazione e Promozione della Salute Area Sud con tutto il suo staff. Presenti anche l’assessore comunale alle Politiche Giobanili Michele Magnani, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, Cristina Grieco, e il Comandante regionale della Guardia Costiera, l’Ammiraglio Giovanni Canu.

L’iniziativa verrà replicata a favore degli alunni delle scuole superiori il prossimo 16 maggio, nell’ambito della “Blu Livorno – la biennale del mare e dell’acqua” presso la Terrazza Mascagni alla presenza del Ministro Nello Musumeci, con la partecipazione della Protezione Civile e di tanti enti tecnico scientifici e di ricerca sulle nuove tecnologie applicate al mare.

Di seguito alcuni momenti della manifestazione

“Un mare di amici 2025”, a Livorno anche gli studenti della sezione scolastica ospedaliera “presenti” all’iniziativa per la salvaguardia dell’ambiente

Fisar corso primo livello sommelier 2026
Karate asd esercito folgore corsi
Ekom Mazzini Olandesi promo fino al 21 settembre
Inassociazione
Banner Aamps