Appuntamenti 6 Ottobre 2017

Una canzone per te, Livorno <3 Italy. Livornesi per Livorno

Terminava una calda estate e per molti giovani si era trattato di un ultimo sabato di spensieratezza, le scuole organizzavano la prossima riapertura e l’arrivo di una nuova stagione era evidente grazie alla ripresa di attività ed il rinnovo delle vetrine dei negozi; se l’anno solare comincia a gennaio, l’anno produttivo si avvia nella prime due settimane di settembre ed erano proprio quei giorni, quelli in cui tutto riparte, era la notte tra il 9 ed il 10 settembre, quando quello che avrebbe dovuto essere per i livornesi un ultimo sereno fine settimana estivo si è trasformato in un week end di terrore.

Una combinazione di fattori: la mancanza di una cultura alla prevenzione metereologica, il forte vento, la piena dei torrenti e la pioggia, tanta pioggia, una pioggia killer. Le conseguenze dell’alluvione a Livorno sono state devastanti e devastante è il vuoto che hanno lasciato le otto vittime, per le quali si consuma un cordoglio immenso, amplificato dalla consapevolezza che davanti alla rabbia e alle bizze della natura siamo tutti impotenti. Non si può e non vogliamo dimenticare le immagini del “day after”, cosi simili a quelle di un film apocalittico, ma purtroppo reali: auto accalcate, alberi troncati, tetti scoperchiati e la vita dei nostri concittadini sepolta dal fango.

In questo clima drammatico la solidarietà è un importante risorsa.

Quando l’emergenza è finita, quando tutti si sono adoperati per mettere in salvo il possibile, quando il temperamento labronico ha tirato fuori il meglio di sé e in apparenza la situazione sembra tornare alla normalità, c’è ancora molto da curare, da ricostruire e da conservare, come questo senso di appartenenza che nella tragedia abbiamo scoperto di possedere..

Inline image 1

Livornesi per Livorno: “Che vi piaccia o no”

Una canzone per te, Livorno, Italy” è l’iniziativa di “Livornesi per Livorno”, ovvero un numero significativo di musicisti, autori ed interpreti che vivono Livorno ed il suo entourage musicale e “Che vi piaccia o no” è il titolo del brano presto acquistabile su varie piattaforme digitali, il cui ricavato sarà devoluto interamente alla causa.

 

L’iniziativa nasce da un idea di Lorenzo Iuracà, Mikol Zanni e Gabriele Puccetti. Cresce grazie all’adesione di molti artisti livornesi e si sviluppa sul sentiero della solidarietà e del potere della musica, racconta Zanni :- abbiamo pensato che la musica ha la forza di veicolare messaggi importanti e di farli arrivare dritti al cuore e che forse, scrivere una canzone coinvolgendo tanti ci avrebbe fatto sentire meno impotenti e magari un po’ motivanti ed in oltre poteva essere un altro modo per raccogliere fondi. Iuracà completa il concetto: -La sfida era di creare un brano finito, musica e parole, con tanti artisti insieme ed in tempi decisamente brevi. Occorreva partire da un idea, abbiamo cosi focalizzato l’attenzione sul temperamento del livornese tipo, rispecchiandoci e nel grande cuore che ha messo in questa situazione, magari un po’ ignoranti nei modi, ma molto sensibili e creativi, dopo di chè Gabriele Puccetti ha dato l’imput, dicendo di sentire Livorno come una donna da amare. Abbiamo capito di essere ispirati ed è stato creato un brano da dedicare ad ogni cuore che pulsa, a Livorno, e altrove. Realizzato in pochi giorni ma con tanta dedizione ed una meravigliosa energia; il risultato è un brano che emoziona.

Autori: Lorenzo Iuracà, Mikol Zanni, Gabriele Puccetti, Davide Sessa alias Mr Nebbe, Chiara Prispoli. Compositore Lorenzo Iuracà. Hanno suonato: Paul Moss chitarra acustica, Giovanni Giustiniano chitarra elettrica, Stefano Silvestri basso, Federico Cosci batteria, Lorenzo Iuracà pianoforte, Andrea Cattani Violino, Maria Degli Innocenti viola, Alex Bimbi organo hammond, hanno cantato: lorenzo Iuracà, Gabriele Puccetti, Mikol Zanni, Roberto Rombi, Matteo Freschi, Emiliano Polonia, Simone Soldani, Eleonora Vecchio, Teresa Rotondo, Sara Puntoni, Chiara Prispoli, Sara Tommasini, Sara Margherita, Mr Nebbe.- Arrangiamenti vocali: Chiara Prispoli, Lorenzo Iuracà. Arrangiamenti musicali, mix e master: Lorenzo Iuracà .

“Che vi piaccia o no” di Livornesi per Livorno è stato ufficiosamente presentato in occasione del Derby del Cuore lo scorso lunedì. Lavori in corso per la realizzazione del video affidato alla regia di  Giordana Guerriero che sarà caricato su youtube quanto prima, insieme a tutte le indicazioni per eventuali donazioni. Il ricavato dell’acquisto del brano sarà convogliato sul conto corrente del Comune di Livorno, mentre le donazioni dal video potranno essere fatte tramite bonifico bancario direttamente sul conto corrente dedicato “Livorno nel Cuore “del Comune di Livorno del quale si allega banner, possibilmente indicando nella causale “che vi piaccia o no”.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento