Cronaca 15 Maggio 2022

Una targa ricorda il ventennale della chiusura del Cantiere Navale Fratelli Orlando

Livorno 15 maggio 2022

Deposta ieri, 14 maggio, presso il circolo Arci Arena Astra, una targa nel ventennio dalla chiusura del Cantiere Orlando, il sito industriale più importante della città.

Sono state ricordate le lotte politiche e sindacali degli operai del cantiere e l’enorme rilevanza che ha avuto nel contesto sociale e culturale della città.

Il Circolo Arena Astra sede degli ex dipendenti del Cantiere Navale Fratelli Orlando, ha deciso di realizzare una targa commemorativa.  La targa è stata posizionata a  fianco dell’ancora  posta all’ingresso del circolo.

Con questa targa si è voluto ricordare un luogo luogo storico e simbolo della nostra città, punto di riferimento di generazioni e generazioni di operai livornesi che in più di 100 anni di attività di cantieristica navale ha varato più di 500 navi.

A ricordare il ventennale della chiusura del Cantiere Navale Fratelli Orlando col la posa della targa, erano presenti:

Adalberto Roncucci, presidente del Circolo Arena Astra, l’assessore alla Mobilità Giovanna Cepparello e alcuni degli ex dipendenti del Cantiere Orlando.

Roncucci, “Sarà compito del nostro circolo mantenere vivo il ricordo del Cantiere Navale Fratelli  Orlando; stiamo sollecitato l’amministrazione comunale per l’apertura di un museo del Cantiere che raccolga tutto il materiale storico e non”

 

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua