Aree pubbliche 29 Gennaio 2021

“Un’estate più green”, approvata mozione dei Giovani Dem

“Giovani Democratici con Clean Up Livorno per un’estate più green”

 

Filippo Girardi, consigliere PD

Livorno 29 gennaio 2021

Filippo Girardi, dei Giovani Democratici e Consigliere Comunale del Partito Democratico e membro dei Giovani Democratici Livorno:

“Nell’ultimo Consiglio Comunale è stata scritta, da quasi tutti i Consiglieri, una bella pagina per un’estate che sia davvero più green; con particolare attenzione all’inquinamento del nostro litorale marittimo e ad una sana sensibilizzazione all’educazione e al rispetto dell’ambiente.

 

Il Consiglio Comunale di Livorno ha infatti approvato quasi all’unanimità la mozione sulla

“Salvaguardia Ambientale del Litorale Marittimo Cittadino”

 

La  mozione è stata presentata dal  Consigliere Filippo Girardi e controfirmata da tutto il gruppo del Partito Democratico.

Una mozione che nasce alla fine dell’estate scorsa, dopo un confronto tra la nostra organizzazione politica giovanile e Clean Up Livorno; un gruppo di ragazze e ragazzi che quotidianamente contribuisce a rendere la nostra città più bella e pulita.

Un atto di indirizzo che vuole impegnare l’amministrazione comunale ad:

aumentare i punti di raccolta rifiuti sul nostro litorale marittimo;

intensificare la raccolta quotidiana di rifiuti da parte di AAMPS nelle spiagge e nei porticcioli,;

applicare a pieno ogni atto utile ad eliminare l’uso del plastica in prossimità del litorale anche coordinandosi con i gestori delle attività di ristoro e bar presenti sulle spiagge;

attuare politiche per prevenire il fenomeno di abbandono dei rifiuti di piccole e grandi dimensioni;

prevedere l’installazione di una cartellonistica all’ingresso dei punti di discesa al mare per sensibilizzare sulla tematica i bagnanti;

organizzare un tavolo permanente con le numerose associazioni ambientaliste presenti in città;

organizzare una serie di iniziative nelle scuole cittadine per sensibilizzare ed educare le ragazze e i ragazzi alla tematica ambientale.

All’attento lettore non sarà, purtroppo, sfuggito che la mozione è stata approvata “quasi” all’unanimità.

La mozione infatti non ha trovato il consenso di, Lega e Fratelli d’Italia, presenti in Consiglio Comunale, che si sono astenute.

Un tema come la salvaguardia ambientale riteniamo che non dovesse creare divisioni nell’aula consiliare e che potesse ricevere un consenso unanime, dando in questo modo un importante segnale di attenzione alla tematica da parte delle forze politiche presenti in Consiglio.

Tra l’altro nel manifestare l’astensione, nessuna delle forze di centro destra presenti in Consiglio, ha provato ad utilizzare gli strumenti che l’Istituzione Consiliare mette a disposizione come gli emendamenti o la richiesta di una commissione ad hoc, provando in questo a modificare almeno in parte l’atto proposto.

Un’astensione che fatichiamo a comprendere.

Dal nostro punto di vista con l’approvazione di questo atto siamo soddisfatti di aver dato un contributo al grande tema della problematica ambientale del nostro mare e delle nostre spiagge.

Siamo consapevoli che la strada è ancora lunga, per questo rimaniamo a disposizione di chiunque abbia a cuore la salvaguardia ambientale della nostra città”.

 

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione