Unicobas: “La scuola riapra in sicurezza, Ffp2 per tutto il personale”
Unicobas Toscana richiede con forza che le mascherine FFP2 siano assicurate a tutto il personale scolastico.
“A fronte di disposizioni governative che rendono obbligatorie le FFP2 sui mezzi pubblici di trasporto, nei cinema, nei musei e nei teatri:
è incomprensibile come non si sia disposto un uso generalizzato delle FFP2 a scuola, dove il contatto è molto prolungato e le minime norme di distanziamento, che già erano le più basse a livello europeo, sono decadute.
Ricordiamo che la scuola oltre ad essere un’istituzione, tenuta ad assicurare accessi sicuri, non è un ambiente frequentato opzionalmente, ma
obbligatoriamente da chi ci lavora e ci studia. Chi deve frequentarla deve poterlo fare in massima sicurezza.
La dotazione di mascherina FFP2 assegnata solo ad una parte di personale è
discriminatoria, irrazionale e non adeguata alla situazione scolastica ed è anche gravemente lesiva della tutela della salute di tutti i lavoratori.
La mascherina è un dpi (dispositivo di protezione individuale) e i lavoratori tutti ne devono essere dotati nella forma ritenuta più protettiva e adeguata alla fase pandemica.
Se il dpi attualmente identificato come il più idoneo è la mascherina
FFP2, questa deve essere assegnata alla generalità dei lavoratori.
E’ vergognoso che si continui ad ignorare la questione della sicurezza a scuola.
Continuano ad esserci classi pollaio, non si sono avuti adeguati interventi edilizi, l’organico non è stato aumentato e l’organico covid è stato tagliato.
Dopo il decreto Natale che prolunga lo stato d’emergenza, la scuola riprende in un panorama di generale allentamento dei sistemi di tracciamento e di accertamento diagnostico, senza che i lavoratori siano forniti nemmeno dei DPI previsti dalle nuove disposizioni.
FFP2 per tutte le lavoratrici e i lavoratori della scuola!”