Cronaca 2 Novembre 2019

Uovo alla Pop, aperta la stagione con il murale di Ligama. I prossimi appuntamenti, Amma e Ligama

Uovo alla Pop ha inaugurato il grande murale di Ligama e la mostra degli Urban Solid

Livornopress Il murale di Ligama in via PompiliaLivorno 02 novembre 2019 – Si è aperta la stagione autunnale dell’associazione che ha sede sugli Scali delle Cantine con il doppio evento che rende omaggio a Livorno e ad Amedeo Modigliani. E dal 9 novembre tornaAMMA”, il tour esperienziale che rende omaggio a Dedo, con tante sorprese e novità da scoprire

Si è aperta la stagione autunnale di Uovo alla Pop, galleria e spazio co-working che ha sede a Livorno sugli Scali delle Cantine 36, nel cuore del rione Pontino. Il fermento di idee e iniziative delle Uovo riprende a seminare energia, colore e novità in città. La grande mostra di Amedeo Modigliani, che dal 7 novembre al Museo della Città renderà omaggio al centenario della scomparsa del grande artista livornese, è un’occasione che smuove una serie di eventi a catena. E Uovo alla Pop, da tempo impegnata nella valorizzazione delle opere e del ricordo di Modì, non poteva certo mancare all’appello. Ecco che dal ventaglio delle quattro poliedriche fondatrici di Uovo alla Pop esce fuori un poker di proposte imperdibili. Giovedì 31 ottobre il via con l’inaugurazione di un nuovo murale in via Pompilia, opera dello street artist Ligama, che si chiama “Quando manca l’aria” e rende omaggio alla figura di Jeanne Hébuterne, il grande amore di Amedeo Modigliani; lo stesso giorno in galleria si è inaugurata la mostra degli Urban Solid, che hanno presentato una scultura urbana, intitolata “Kiss”, che sarà donata al Comune di Livorno, per essere poi collocata in un apposito spazio in città. Dal 9 novembre, invece, tornerà Amma – Amedeo Modigliani Mon Amour”, ossia il tour tra arte, racconto e realtà aumentata che rende omaggio a Modì. Finito? Non ancora: venerdì 6 dicembre si aprirà alla galleria sugli Scali delle Cantine la mostra di Ligama, che durerà fino al 24 dicembre. Tutto ciò fa parte del progetto di Uovo alla Pop, che continua a dedicarsi all’arte per la città trovando canali per regalare a Livorno opere, murales e attività artistiche e turistiche che valorizzano la città.

IL NUOVO MURALE E LA MOSTRA DEGLI URBAN SOLID. Il pomeriggio di giovedì 31 ottobre ha regalato alla città un evento con due appuntamenti consecutivi di grande rilievo. Innanzi tutto l’inaugurazione del murale di Ligama in via Pompilia, con la presenza dell’Amministrazione comunale e degli sponsor Asa, Mollo Noleggio e Bonsignori Vernici che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera. Di cosa si tratta? Un enorme murale intitolato Quando manca l’aria e dedicato a Jeanne Hébuterne, la compagna di Amedeo Modigliani, a sua volta artista nonché madre di Jeanne Modigliani. Uovo alla Pop ha insieme il merito e la fortuna di aver chiamato Ligama, artista di fama nazionale, a operare a Livorno. In vista del centenario della morte di Dedo, saranno innumerevoli le iniziative per omaggiarlo; Uovo alla Pop e Ligama lo fanno con un muro di 20 metri, opera che fa commuovere per la bellezza poetica e delicata. Dice l’artista: «Ho pensato di parlare di Modigliani attraverso la figura di Jeanne, il cui amore non è meno del talento del suo amato. Una figura che mi ha sempre ricordato Ofelia, entrambe uccise dall’amore, forse dal troppo amore. Ecco la mia Jeanne, o meglio il suo collo, accarezzato da flussi discontinui astratti che sono forse i sospiri dell’amato Amedeo». Il collo di Jeanne Modigliani di Ligama è ritratto dal dietro e dal davanti, in rosa e in grigio. In via Pompilia si vede anche la sua grande mano, ben definita, la mano di una pittrice di talento le cui opere, insieme a quelle del compagno, saranno finalmente e meritatamente esposte nel Museo della Città. Un murale iperrealista che palpita, un sentito tributo ai Modigliani, un altro modo per riportare l’attenzione su Livorno, una città che da poco tempo ma con intelligente velocità si sta aprendo alla street art: un’arte impattante, sociale accogliente e generosa, un’arte a disposizione che trasforma le strade e il modo di viverle e guardarle. Salvo Ligama è un maestro siciliano, il suo genio sta nel creare murales dell’estremo piglio contemporaneo, colori sgargianti in grandi campiture, ma che hanno anche sempre un gusto retrò, un’anima antica. Grandi statue simil greche accanto ad arcobaleni accecanti, busti spezzati in atmosfere metafisiche ineguagliabili. In questa ricerca degli opposti, ovvero l’essere al contempo nel futuro da compiersi e in un passato millenario, Ligama trova uno stile unico, personale, sospeso e assoluto. L’artista sta già facendo parlare di sé, di recente è stato ospite a ‘Uno mattina’ per un servizio interamente dedicato alla sua arte, ha già dato mostra del suo talento in Sicilia, la sua isola natale e fatale e adesso viaggia in tutta Italia e all’estero per ispirarsi creare e sorprendere.

All’inaugurazione del murale di Ligama fa seguito l’apertura della mostra degli Urban Solid  alla galleria Uovo alla Pop, sugli Scali delle Cantine 36. Apprezzati già a livello internazionale, gli scultori urbani milanesi mostrano la storia delle opere in gesso e resina realizzate in tutto il mondo. Non solo, gli Urban Solid hanno svelato l’opera che sarà donata al Comune di Livorno: si tratta di una scultura urbana denominata “Kiss”, il simbolo di un bacio per la città che spiegherà in una targa quanto la street art sia l’arte per la città, per la collettività. Gli Urban Solid sono un duo che si occupa di scultura urbana, creando solidi meravigliosi (usando materiali resistenti comr gesso e cemento) che poi vengono lasciano in strada. «Le persone che si imbattono nelle nostre sculture – dicono – rimangono molto stupite, percepiscono immediatamente l’originalità; la presenza delle nostre sculture non appare familiare come un graffito, è una scultura ma non è un monumento di marmo! Nel nostro caso lo spettatore può toccare con mano l’opera, la street art cambia e coinvolge la terza dimensione, includendo anche il senso del tatto». Le opere non sono mai affisse casualmente o per mero gusto estetico: dietro al faticoso lavoro degli Urban c’è sempre un’esigenza comunicativa a sfondo sociale, un messaggio profondo trasmesso con un linguaggio ironico e irriverente. La loro è un’operazione per far riflettere e stimolare le coscienze, divertire, stupire, porre quesiti. La mostra degli Urban Solid sarà visibile in galleria per tutto il mese di novembre. Uovo alla Pop finanzia l’opera che gli Urban Solid, con il patrocinio del Comune di Livorno, lasceranno alla città, un ennesimo dono a Livorno. “Kiss” un bassorilievo incorniciato, un volto di donna con gli occhi chiusi e le labbra prominenti con rossetto nel semplice gesto di un bacio. Un bacio, un gesto dolce, universale, qualcosa che tutti vogliono, che non stanca mai, E questo gesto, questa opera degli Urban Solid che diventa dono di Uovo alla Pop a Livorno non è altro un gesto d’amore per la città. Nella targa accanto all’opera, un invito poetico a che “Kiss” resti per la città e non per i muri privati di chi si arroga il diritto di rubare le opere della comunità.

DAL 9 NOVEMBRE TORNA AMMA. Due giorni dopo l’inaugurazione della mostra di Amedeo Modigliani al Museo della Città, Uovo alla Pop tornerà in pista con Amma – Amedeo Modigliani Mon Amour”, ossia il tour tra arte, racconto e realtà aumentata, dichiarazione d’amore per Modì, nato grazie al segno di un collettivo di artisti nazionali e internazionali, chiamati da Uovo alla Pop per creare un percorso artistico che rende omaggio a Modigliani. Il richiestissimo tour esperienziale inaugurato a maggio 2019 riprenderà da sabato 9 novembre alle 16, prima data di un calendario che sarà attivo tutti i sabati alle ore 16  e tutte le domeniche alle ore 11 e alle ore 16. La novità è la realizzazione anche tour in bicicletta e a piedi, oltre a quello in battello. La sorpresa, in coincidenza della mostra al Museo della Città, é la creazione di una vera applicazione dedicata, che si chiamerà “Modigliani Tour Amma” e guiderà alla scoperta di opere dell’artista e sculture immersive: attraverso l’app, in luoghi reali, sarà possibile girare intorno a sculture o quadri realistici di Modì come in un vero spazio. Non mancheranno aneddoti, misteri, incontri con la street art delle vie livornesi, opere omaggio a Dedo e l’effetto sorpresa che sarà svelato al momento opportuno. Per info sulle date di Amma, sarà tutto consultabile sulla sezione eventi della pagina Facebook “Uovo alla Pop – Galleria” e su uovoallapop.it/tour/; altrimenti basterà chiamare il numero 3472942240 o chiedere informazioni alla baracchina info point in piazza del Municipio, da cui partiranno tutti i tour a piedi e in bici, mentre per i tour in battello l’imbarco sarà in viale degli Avvalorati.

LA MOSTRA DI LIGAMA AL VIA IL 6 DICEMBRE. Dulcis in fundo, l’incursione di Ligama in città non sarà relegata al nuovo splendido murale che sarà svelato in via Pompilia, nel quartiere Pontino, il 31 ottobre. Sì perché venerdì 6 dicembre, rigorosamente negli spazi della galleria Uovo alla Pop, si aprirà la mostra personale dell’artista siciliano, le cui opere resteranno in esposizione fino al 24 dicembre. Un modo per chiudere il cerchio di un percorso esaltante messo in piedi dalle Uovas assieme a tutti gli artisti e soggetti chiamati in causa, per suggellare un connubio instancabile, quello tra Uovo alla Pop e tutte le sfumature della Street Art.