Cronaca 13 Giugno 2019

Usb: “Domani manifestazione davanti alla Gori Logistic a Stagno”

Manifestazione venerdì 14 giugno dalle ore 17 davanti alla sede Livornese della Gori Logistic a Stagno

USB Livorno: “Sicurezza in porto? Pretendiamola davvero!

Lavoratori della logistica portuale esposti, per anni, a veleni pericolosi.

Il tema della sicurezza sul lavoro viene sbandierato da più parti ogni qual volta accadono degli incidenti gravi. Nell’area portuale di Livorno, negli ultimi anni, è stato un susseguirsi di eventi drammatici che hanno interessato diversi lavoratori portuali e non solo.
Dal giorno dopo cala di nuovo il silenzio come se nulla fosse.

Ma la questione della sicurezza non è purtroppo solo legata agli incidenti sul lavoro, è un problema che va affrontato a 360°.
Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni in merito alla presunta esposizione a veleni pericolosi da parte di diversi lavoratori impegnati in cooperative e piccole ditte di facchinaggio che lavorano in appalto per la “famosa” società Gori Logistic, adesso DHL.
Sembra che in alcuni containers di legname proveniente dall’Africa venga cosparso un veleno pericoloso che produce un composto chimico denominato Fosfina. Dalle informazioni in nostro possesso sembra che ai facchini impegnati nello scarico non sia mai stato comuniato nulla, non siano mai stati consegnati DPI adeguati, non siano mai stati fatti corsi e non vengano sistematicamente rispettate le procedure minime di sicurezza. Inoltre sembra che questo materiale, invece di essere smaltito correttamente, viene gettato nei cassonetti o direttamente nei piazzali.

Per questi motivi l’Unione Sindacale di Base ha già consegnato un esposto dettagliato presso la Procura della Repubblica e alcune segnalazioni alla locale Asl Medicina del Lavoro, all’ispettorato del lavoro e all’agenzia delle Dogane.
Ma tutto ciò non basta. Vogliamo che le procedure di sicurezza siano immediatamente rispettate e che i lavoratori siano messi nelle condizioni di lavorare senza rischi.
Per questo motivo venerdì 14 giugno dalle ore 17 saremo davanti alla sede Livornese della Gori Logistic a Stagno (di fronte all’ingresso della Raffineria Eni). Invitiamo tutti i lavoratori del Porto e non solo ad essere presenti: Adesso basta!”

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione