Ambiente 26 Settembre 2019

USB: “In piazza per il clima, CGIL e PD ma da che parte state? Prima rigassificatore, ora mega inceneritore”

Il sindacato USB chiede chiarimenti a Cgil e PD sulle loro intenzioni per la salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica

Usb sull’ambiente: “Pd e Cgil a favore del rigassificatore” Per il mega inceneritore da che parte staranno”

SCIOPERO GENERALE PER IL CLIMA

27 settembre. USB proclama sciopero nazionale per tutte le categorie

Livorno 26 settembre 2019 – “L’USB ha proclamato per il 27 settembre uno sciopero generale a sostegno della nascente vertenza sociale del contrasto alle variazioni climatiche per consentire la partecipazione dei lavoratori alle iniziative che verranno messe in atto.

A differenza di altri sindacati come la CGIL, che ha deciso di NON proclamare sciopero per tutte le categorie (ma ha avuto però il coraggio di pubblicare un comunicato sulla stampa locale) L’Unione Sindacale di Base ha deciso di raccogliere l’invito del movimento internazione Friday for Future.

L’USB DI LIVORNO aderisce a tali iniziative a difesa delle proprie condizioni di vita in relazione alle trasformazione dell’ambiente. Invita i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alla manifestazione che partirà alle ore 9 da Piazza Cavour.

È bene però fare alcune considerazioni:

Venerdì alla manifestazione saranno probabilmente presenti anche rappresentanti di soggetti politici e sindacali, come PD e CGIL, che sui territori e a livello nazionale hanno espresso parere favorevole al progetto di devastazione ambientale in Val Susa (Tav) e al Tap nel Salento.

A Livorno da sempre hanno osteggiato i comitati ambientalisti che lottavano contro l’installazione del Rigassificatore Offshore.

L’allora segretario CGIL disse che sarebbe stata un’opera utile per il nostro territorio..

In questo preciso momento si sta discutendo la possibilità di aprire un nuovo mega inceneritore dentro la raffineria ENI di Stagno.

La CGIL e il PD hanno, come al solito già espresso parere favorevoleDa che parte stanno questi soggetti?”

Federazione Del Sociale USB Livorno

CONDIVIDI SUBITO!