USB: “Pronto documento denuncia su trasporto pubblico e porta a porta”
Livorno. Trasporto pubblico locale e raccolta dei rifiuti porta a porta. Due servizi in violazione di legge
Venerdì 8 febbraio dalle ore 12 presso la sala sindacale del Comune di Livorno,l’Unione Sindacale di Base presenterà un documento/denuncia redatto in collaborazione con i coordinamenti sindacali di CTT e Aamps.
A seguito di un approfondito studio, anche della normativa vigente, appare chiaro che il servizio di raccolta “porta a porta” così come il trasporto pubblico locale sono effettuati in totale e sistematica violazione di legge.
A causa dell’ organizzazione stessa del lavoro e del servizio che non potrebbe essere svolto in altro modo i lavoratori sono esposti a possibili sanzioni e l’utenza e i cittadini a continui rischi per la prpria incolumità.
Questo documento di denuncia è il primo passaggio che la nostra organizzazione sindacale ha voluto mettere in campo affinché le aziende, gli organi competenti e la cittadinanza siano opportunamente informate delle costanti violazioni di legge che i lavoratori sono costretti a compiere per rispettare i propri ordini di servizio imposti dalla aziende e non incorrere in procedimenti disciplinari o licenziamenti. A seguito di questo primo passaggio, qualora non avesse effetti immediati, lavoreremo ad un esposto/denuncia il più possibile dettagliato con l’ausilio di periti ove necessario.