Ambiente 24 Luglio 2019

USB, “Veleni pericolosi nei piazzali della Gori”. Domani uova manifestazione

Veleni pericolosi nei piazzali della Gori. Nuova manifestazione

Giovedì 25 luglio ore 12 di fronte alla Sede Gori in Via Lepori a Stagno.

Stagno (livorno) – Domani, giovedì 25 luglio, saremo di nuovo di fronte agli uffici della Giorgio Gori (ora DHL) a Stagno.
Grazie all’esposto presentato dalla nostra organizzazione sindacale la Procura ha aperto un fascicolo affidando le indagini alla locale ASL Medicina del Lavoro. Il Pubblico Ministero che si sta occupando della questione è la Dott.ssa Mancusi.
Contemporaneamente siamo andati avanti nel lavoro di inchiesta iniziato circa un anno fa. Sembra che nei piazzali della Giorgio Gori, ancora adesso, vengono movimentati dei containers contenenti legnami importati dal continente africano. Al loro interno viene inserito un potente veleno denominato “Phostoxin Plates”. Un composto chimico che, a contatto con acqua o umidità, libera fosfina un gas molto tossico e potenzialmente mortale. I facchini delle cooperative in appalto hanno lavorato con la suddetta sostanza senza nessun tipo di dispositivo individuale e da qualche tempo alcuni lavoratori hanno iniziato ad avere problemi di salute.
Inoltre, dalle informazioni in nostro possesso, sembra che  non vi sia nessuna procedura di smaltimento ma la sostanza sia raccolta e buttata nei cassonetti dell’Aamps.

CONDIVIDI SUBITO!