Livorno 19 aprile 2024 – Usb: verso lo sciopero dei lavoratori Rea
Il sindacato Usb Livorno con una nota fa il bilancio delle assemblee sostenute con i lavoratori e dichiara:
“L’Unione Sindacale di Base, a seguito di alcune assemblee con i propri iscritti all’interno della società pubblica di igiene ambientale REA Spa, aveva proclamato lo stato di agitazione sindacale.
Sono emerse pesanti criticità su diversi punti”.
Le presunte criticità segnalate dal sindacato sarebbero: “il mancato rispetto sistematico del CCNL di settore per quanto riguarda il giusto inquadramenti dei lavoratori, il superamento, in molti casi, dei limiti previsti dal contratto per il lavoro straordinario. Mancati riposi e il tema della salute e sicurezza legato all’utilizzo di mono operatori per lo svolgimento del servizio di porta a porta. L’utilizzo di personale interinale al posto di assunzioni da graduatoria e il tema del lavoro festivo”. Dichiara Usb nella nota e prosegue: “Tutti temi che interessano direttamente i lavoratori e le lavoratrici ma che vanno ad incidere anche sulla qualità del servizio offerto al cittadino”.
“Crediamo siamo davvero grave che un’azienda 100% pubblica non rispetti alla lettera il contratto nazionale applicato e le normative di sicurezza. In questo senso, contestualmente allo stato di agitazione abbiamo predisposto opportune segnalazioni agli organi competenti, ispettorato del lavoro e ASL”.
“Purtroppo, abbiamo dovuto constatare che, nonostante la procedura di raffreddamento intrapresa correttamente secondo la normativa vigente, la dirigenza ha deciso di rifiutare il confronto non solo in sede aziendale ma addirittura di fronte ad una convocazione del Prefetto. Un atteggiamento che reputiamo molto grave a maggior ragione che la nostra organizzazione ha interlocuzioni aperte e positive in tutte le altre società di Reti Ambiente.
Nel percorso di avvicinamento allo sciopero stiamo predisponendo anche un’iniziativa pubblica aperta alla cittadinanza e alle forze politiche del territorio.
per poter spiegare nel dettaglio le ragioni dei lavoratori ma soprattutto per confrontarci su quali dovrebbero e potrebbero essere gli interventi per migliorare il servizio in un’azienda pubblica che esiste grazie al contributo diretto dei cittadini e delle cittadine”.
Usb Igiene Ambientale Provincia di Livorno
Usb: verso lo sciopero dei lavoratori Rea