Cronaca 2 Settembre 2020

Usl: Effettuati oltre 6mila test sierologici sul personale scolastico

Pacchetto Scuola insegnanteLivorno 2 settembre 2020. Lunedì 14 settembre riaprono in Toscana le scuole e l’Azienda USL Toscana nord ovest sta mettendo in campo tutte le misure necessarie per un avvio dell’anno scolastico in massima sicurezza anche in tempo di Covid. L’USL è impegnata per garantire che il ritorno sui banchi di alunni e studenti avvenga secondo le regole per prevenire e contenere il contagio da Coronavirus.

L’attività di screening sul personale scolastico attraverso i test sierologico.

 

Dal 21 agosto, sul territorio dell’AUSL Toscana nord ovest ne sono già stati validati oltre 6mila, registrando 65 positività che hanno richiesto il tampone di verifica. Ad oggi non c’è alcun caso positivo confermato dal tampone. Il test è prenotabile fino al 5 settembre ed è rivolto al personale docente e non docente, che opera nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private e negli Istituti di istruzione e formazione professionali.

Come ha specificato la Regione Toscana, per effettuare lo screening il personale scolastico dovrà rivolgersi in via prioritaria direttamente al proprio medico di medicina generale o, qualora ciò non fosse possibile, presso specifici ambulatori delle aziende sanitarie. Nel caso in cui il personale scolastico decida di rivolgersi alle strutture ambulatoriali delle Asl, potrà prenotare autonomamente il test sierologico attraverso il sito https://rientroascuola.sanita.toscana.it.

Qualora l’esito del test sierologico risultasse “positivo”, la persona interessata dovrà contattare immediatamente il numero verde regionale 800 55 60 60 per fissare l’esecuzione del test molecolare (tampone naso-faringeo) e accertare così l’eventuale sussistenza dell’infezione al virus SARS-CoV-2. In attesa dell’esito del tampone nasofaringeo la persona interessata è tenuta a rimanere in isolamento domiciliare.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 13-26 aprile
SVS 5x1000
Inassociazione

Lascia il tuo commento