Livorno 29 dicembre 2019 – I totem sono macchine multifunzione collegate alla rete dell’Asl che consentono di usufruire di una serie di servizi. Tra queste la stampa dei risultati delle analisi cliniche, la registrazione alle applicazioni e altri utilità che evitano al cittadino di andare di persona allo sportello.
Questi Totem sono presenti in diverse parti della città e possono essere trovati presso: il Centro socio sanitario Salviano – Via Peppino Impastato, il Distretto socio sanitario di Fiorentina – via Fiera S.Antonino, alla Farmacia 2 – via Settembrini, alla Farmacia 5 – via Montebello, alla Farmacia 6 – piazza Saragat, alla Farmacia 8 – piazza Grande, all’Ospedale – via Vittorio Alfieri e alla Parafarmacia Ipercoop – Via Graziani.
Le segnalazioni pervenuteci dai cittadini lamentano disagi e totem guasti alla Rosa, all’Ospedale ed in via di Salviano. Per quanto riguarda il totem alla Rosa sembra addirittura che il guasto sia apparso agli inizi del mese di novembre.
Sulla porta della farmacia della Rosa ( come si vede nella foto) appaiono due cartelli informativi del disagio con indicati altri punti più vicini con i totem, uno di questi cartelli riportante il logo della USL ricorda, scusandosi per i disagi che le principali funzionalità dei totem sono disponibili anche nelle App Smart SST e ServiziSanitariLivorno.
“Usl, quanto tempo ci vuole a sostituire o riparare i Totem?” è questa la domanda che i cittadini ci hanno posto. A detta dei cittadini alla Rosa due mesi di disagio, a Salviano un mese e da poco all’Ospedale, cosa sta accadendo? Perchè l’Usl non corre ai ripari? Quanto tempo ci vuole a risolvere un guasto? Se il guasto si può riparare ma solo in tempi lunghi per cause tecniche non si farebbe prima a sostituire il totem guasto? L’Usl ha dei Totem di riserva?
Tutte legittime domande che giriamo agli uffici Usl competenti in attesa di una solerte risposta ma più che altro nella speranza di una ormai urgentissima ed immediata soluzione a questi problemi e disagi.