Cronaca 9 Ottobre 2023

USL: “Una voce per amica: ascoltare le emozioni e le fragilità”, consigli al telefono per aiutare i pazienti a domicilio

USL: “Una voce per amica: ascoltare le emozioni e le fragilità”, consigli al telefono per aiutare i pazienti a domicilioLivorno 9 ottobre 2023 – USL: “Una voce per amica: ascoltare le emozioni e le fragilità”, consigli al telefono per aiutare i pazienti a domicilio

“Una voce per amica: ascoltare le emozioni e le fragilità”. E’ questo il nome del nuovo servizio di ascolto che l’Azienda USL Toscana nord ovest ha attivato lo scorso 21 settembre.

Dal lunedì al venerdì, in orario 10. 00-12. 00, telefonando al numero 0583 669806, si può parlare con gli infermieri del territorio che risponderanno; ai piccoli dubbi, alle domande e alle richieste dei cosiddetti pazienti fragili (anziani soli, persone costrette a casa da particolari patologie; persone con malattie croniche) e ai loro caregiver o familiari, per aiutarli a rendere più facile l’assistenza e la convivenza con i propri cari, per dare consigli su come risolvere piccole problematiche ricorrenti.

Andrea Lenzini, direttore del Dipartimento delle professioni infermieristiche dell’Asl:

“L’obiettivo è dare più sicurezza alla famiglia nelle piccole attività assistenziali quotidiane ed evitare così ricoveri e spostamenti inopportuni che; da una parte, aumentano il disagio per l’utente e, dall’altra, contribuiscono ai fenomeni di sovraffollamento dei pronto soccorso degli ospedali

Difatti, nell’ottica di rafforzare il servizio sul territorio e intensificare la comunicazione con i pazienti, gli infermieri possono giocare un ruolo importante, dando consigli, per esempio; a chi deve gestire a casa un catetere vescicale o venoso, una medicazione, una stomia intestinale o un sondino naso-gastrico.

E’ un servizio che oggi è diventato realtà grazie al contributo della dirigente infermieristica della zona Valle del Serchio, la dottoressa Mariapaola Bertolini; che ci tengo a ringraziare, insieme agli infermieri del territorio, per il prezioso lavoro che quotidianamente svolgono con passione e dedizione”.

L’ingegner Alessandro Iala, responsabile dell’area Servizi al cittadino dell’Asl commenta:

“Il progetto  presentato nel 2022 al congresso sulla transizione al digitale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, risultò fu il più votato  e il prossimo 6 ottobre sarà presentato ufficialmente al quarto congresso sulla transizione al digitale, che si svolgerà a Livorno.

Il progetto è  realizzato ed è inserito anche nel menù di navigazione di WhatsAsl, la chat box su WhatsApp che l’Asl ha attivato dal 2020; per dare informazioni affidabili, puntuali e accurate, 24 ore su 24, a portata di mano sullo smartphone di ogni cittadino”.

 

USL: “Una voce per amica: ascoltare le emozioni e le fragilità”, consigli al telefono per aiutare i pazienti a domicilio
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