Cecina 20 Febbraio 2023

Uso di droghe e abuso di alcool, i controlli dei carabinieri a Cecina

Cecina (Livorno) 20 febbraio 2023

I Carabinieri della Compagnia di Cecina, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, anche in orario serale e notturno, disposti dal Comando Provinciale di Livorno, coerentemente con le linee strategiche della Prefettura, hanno eseguito un servizio a largo raggio, con il coinvolgimento di numerose pattuglie, finalizzato alla sicurezza stradale ed al controllo degli esercizi pubblici con particolare riguardo alla prevenzione e repressione dell’uso di droghe e dell’abuso di alcool.

Nell’ambito dell’attività sono stati controllati 5 esercizi pubblici e diversi luoghi di ritrovo notturno di giovani e sono state identificate 80 persone e 50 veicoli.

Nel corso del servizio sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria labronica – ai sensi dell’art.186 del Codice della Strada – due persone sorprese alla guida dei propri veicoli in evidente stato di ebbrezza alcolica.

Ai trasgressori è stata immediatamente ritirata la patente di guida ed in un caso si è proceduto al sequestro del mezzo di trasporto poiché il tasso alcolemico, rilevato con apposita strumentazione in uso alle pattuglie dell’Arma, è risultato 2,68 gr/l, più di 5 volte il limite consentito che è 0,49 gr/l, un livello di concentrazione alcolica pericoloso non solo per la guida ma anche per potenziali rischi per la salute. Molto elevato anche il tasso dell’altro guidatore sanzionato, 1,51 gr/l.

 

Elevata un’ulteriore sanzione amministrativa ad un neo patentato che perdeva il controllo del proprio veicolo e terminava la marcia contro un muro; al giovane, sottoposto ad accertamento etilometrico, è stato riscontrato un tasso alcolemico pari a 0,47g/l.

Nel corso dei controlli antidroga venivano segnalati alla Prefettura per detenzione di stupefacenti per uso personale, 3 giovani trovati in possesso di sostanza stupefacente per un peso complessivo di circa 5 grammi con contestuale ritiro, per colui che era alla guida, della patente.

Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per varie infrazioni al C.d.S. per circa 1.000 euro.

 

SVS 5x1000 2024
Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
Inassociazione