Cronaca 2 Ottobre 2022

Vela inclusiva, a primavera una scuola per tutti i tipi di disabilità

A primavera a Livorno una scuola di vela inclusiva per tutti i tipi di disabilità. Ieri l’Open Day alla presenza del Sindaco

Livorno, 1 ottobre 2022

Alla presenza del sindaco Luca Salvetti si è aperto ieri mattina al Moletto “Nazario Sauro” l’Open Day Vela Inclusiva . L’open day è organizzato da; le  Associazioni Sport Insieme Livorno APS (S.I.L.) e Diversamente Marinai ASD (ASD DM) e il Circolo Nautico Livorno (presso il Moletto Nazario Sauro).

Open Day Vela Inclusiva – scopi e obiettivi

L’Open Day Vela Inclusiva, in programma fino alle ore 17.00 di oggi, nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Sport Insieme Livorno APS e l’Associazione Diversamente Marinai ASD, con lo scopo di presentare e promuovere la scuola di vela inclusiva che partirà a primavera 2023 a Livorno.

La scuola è rivolta a tutte le persone che desiderano avvicinarsi al mondo velico, a prescindere dalla loro condizione fisica e/o cognitiva, a i bambini e bambine con disabilità fisico e/o cognitiva che potranno provare l’esperienza velica assieme ai propri amici e amiche.

 

Grazie al sostegno dell’Associazione Timonieri Sbandati, che  fornirà in comodato d’uso il sollevatore, sarà garantito a tutti e tutte l’accesso alle imbarcazioni Hansa 303.

Con questa giornata dimostrativa – spiega il presidente di SIL Claudio Rigolo – vorremmo fare un ulteriore passo avanti verso l’inclusività e l’accessibilità di porti e porticcioli turistici della costa labronica e non solo.

Gli Sponsor

Il main sponsor della manifestazione è la B Braun Milano S.p.A., azienda che opera in campo medicale e che da diversi anni collabora con la S.I.L.

Altro importante sostenitore è il Rotary Club Livorno Mascagni.

Sostenitori

In questa nuova avventura in molti ci stanno sostenendo:

L’Associazione Timonieri Sbandati; che gentilmente ci darà il suo supporto con il comodato d’uso

del sollevatore, il Circolo Nautico Livorno, che ci ospita mettendo a disposizione spazio, istruttori e

personale; lo Yatch Club Punta Ala che mette a disposizione le Hansa 303 e i suoi istruttori FIV; i

sostenitori storici come Conad, Nuova simat, Cantiere Lorenzoni, Michelotti Ortopedia, EASOM .

Istituzioni

Ragione Toscana, Comune di Livorno, Federazione Italiana Vela, Italian Hansa Class.

Sport Insieme Livorno APS

L’Associazione Sport Insieme Livorno (S.I.L.) nasce nei primi anni novanta. Il filo conduttore è stato il tennis in carrozzina con l’organizzazione di tornei nazionali e internazionali e la realizzazione di una scuola tennis stabile, diventata un punto di riferimento per molti atleti toscani.

Da circa dieci anni la S.I.L. ha volto lo sguardo verso il mare con molteplici attività e progetti: “Mare Accessibile” .Progetti in cui le nostre due barche accessibili consentono di vivere il mare in piena autonomia e sicurezza.

Attività come pesca sportiva dalla barca, sup, canoa, snorkeling, sono finalmente accessibili anche a persone con gravi disabilità.

Altre attività praticate dai nostri associati sono: hand-bike, tiro con l’arco, boccia sportiva, tennis in carrozzina, Vela.

Diversamente Marinai ASD

L’Associazione Sportivo Dilettantistica Diversamente Marinai, nata nel 2011 all’isola d’Elba e affiliata UISP, prende forma dall’incontro tra persone con disabilità e non, con un’idea inclusiva in comune:

che la diversità non sia un limite, bensì uno stimolo e che l’apertura al confronto contribuisca a incidere profondamente sulla qualità della propria vita.

 

La nostra realtà negli anni ha ideato una scuola di vela innovativa e unica: i corsi e le attività formative, coinvolgono in maniera importante istruttori con disabilità formati e competenti.

Le nostre attività vogliono far si che la barca a vela sia a disposizione di persone in condizioni di marginalità che di solito ne sono lontane.

Il Circolo Nautico Livorno Il Circolo Nautico di Livorno nei suoi 73 anni di vita ha sempre avuto come priorità la diffusione e la pratica della vela in tutti i suoi molteplici aspetti.

Quando l’Associazione Sport Insieme Livorno, nella persona di Franco Perossini e l’Associazione Diversamente Marinai, nella persona di Alessio Barnabò, ci hanno proposto di ospitare un Open day finalizzato a presentare a un pubblico più ampio l’imbarcazione Hansa 303, abbiamo da subito accettato con entusiasmo.

La barca, che già conosciamo per averne ospitata una lo scorso anno, può essere condotta da una/due persone di equipaggio e l’uso delle vele è estremamente facilitato dalla presenza sia del rullaranda, che del girafiocco, che la rendono adatta per tutte quelle persone disabili, che pur avendo una naturale propensione al mare ed alla vela, poteva considerarla fino ad oggi un’esperienza bella ma difficile.

 

SPORT INSIEME LIVORNO ONLUS – via della Cinta Esterna 25 Livorno 57122

Presidente Claudio Rigolo

Tel 3473515259

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua