Ambiente 18 Marzo 2021

Veleno topicida: “Tolto di giorno, torna di sera”, la denuncia di Anpana

Aggiornamento ore 15 leggi anche : Non c’è due senza tre, ancora veleno topicida in piazza Maria Lavagna

Livorno 18 marzo 2021

Piazza Maria Lavagna, pulita ieri dal veleno per topi lasciato su aiuole e marciapiedi, è nuovamente  nelle stesse condizioni

Sono passate poche ore dalla pulizia del veleno per topi che ha visto impegnati lapolizia municipale, AVR e i volontari di Anpana (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) e la brutta situazione si è ripetuta

Intorno alle ore 21 di ieri sera Anpana è tornata in piazza Maria Lavagna ed ha trovato nuovamente il veleno per topi lasciato vicino alle aiuole ed è stato nuovamente rimosso.

Il materiale  in terra sembra uguale a quello rinvenuto nella mattina e che una volta analizzato si è riscontrato che si trattava di:

esche avvelenate per l’eliminazione di ratti, pericolose per altri animali e anche per gli esseri umani.

 

Ricordiamo che:

l’uso di questi prodotti è vietato per legge;

E’ vietato anche, e precisato pure nel Regolamento della Polizia Municipale, spargere “finti veleni” solo per spaventare i proprietari di cani affinché non li conducano più in determinate zone.

Nonostante siano in atto i  controlli per individuare l’autore o gli autori del gesto,  “sprezzanti del pericolo”, qualcheduno lo ha ripetuto.

 

Il sospetto è che il grano sia stato sparso come forma estrema e dannosa di “protesta” contro chi porta i cani a spasso nel quartiere e in particolare con quelli che non raccolgono le deiezioni.

 

Nessuna giustificazione rispetto al comportamento dell’avvelenatore, ma la vigilanza aumenterà anche per prevenire la mancata rimozione degli escrementi dei cani.

veleno topi (1) veleno topi (1)

 

CONDIVIDI SUBITO!
EKOM Promozioni 11-24 maggio
SVS 5x1000
Inassociazione

Lascia il tuo commento