Ambiente 2 Maggio 2024

Verità sulle maleodoranza, sabato cittadinanza in piazza

 Verità sulle maleodoranza, sabato cittadinanza in piazzaLivorno 2 maggio 2024 – Verità sulle maleodoranza, sabato cittadinanza in piazza

L’Associazione Livorno Porto Pulito invita tutta la cittadinanza alla manifestazione che si terrà sabato 4 maggio in Piazza Grande, a partire dalle ore 10,30, per chiedere a gran voce “Verità sulle Maleodoranze”.

Aderiscono all’iniziativa le Magliette Bianche Italiane, che da tempo sono impegnate su questa problematica. Le magliette Bianche inoltre premono per attivare le bonifiche dei suoli contaminati; suoli che potrebbero comportare ulteriori rischi sanitari ed ambientali.

Nelle ultime settimane gli odori diffusi nell’aria di molti quartieri di Livorno e di Stagno si sono fatti insopportabili, suscitando numerose e forti proteste sui social. Molti cittadini/e si sono rivolti/e alle autorità (Ufficio Protezione Civile del Comune; Arpat; Vigili del Fuoco) lamentando difficoltà respiratorie e gravi fastidi che compromettono la vivibilità quotidiana.

Nessuna risposta è finora pervenuta, nonostante le assicurazioni ricevute nel passato, anche dall’Assessora all’Ambiente, a proposito di una cosiddetta “cabina di regia” che riunirebbe le autorità competenti e dovrebbe garantire trasparenza e interventi risolutivi.

Quale che sia la fonte di queste emissioni ( il porto, il polo petrolchimico ecc.) la popolazione residente non intende più usare i propri polmoni come filtro di sostanze
inquinanti.

Non parliamo solo di semplici “maleodoranze”, ma delle emissioni gassose e delle polveri sottili cancerogene ad esse collegate.

Ricordiamo che nei mesi scorsi doveva finalmente tenersi la Commissione Comunale congiunta Livorno/Pisa/Collesalvetti, per affrontare seriamente il problema. È stata annullata all’ultimo momento a causa di un allarme meteo, a nostro avviso in modo strumentale.

Dopo il concentramento in Piazza Grande, la manifestazione si sposterà in Piazza del Municipio e successivamente davanti al Tribunale.

La salute e la vita delle persone sono più importanti di ogni altra cosa ed esigono la tutela di tutte le Istituzioni.

Verità sulle maleodoranza

Inassociazione
kasita natale 2024