Cronaca 23 Giugno 2018

Verso le amministrative 2019, “Un cammino unito per la sinistra”

Lettera aperta di Conforti (MDP) alla città

Verso Livorno 2019
Un cammino (unito) per la Sinistra.
“Cara città, caro popolo della Sinistra, 
Come comunità politica viviamo l’esigenza di rivolgersi alle tante e ai tanti che, come noi, soffrono la fase politica e culturale che sta avvolgendo il nostro Paese. 
La Sinistra è stata pesantemente sconfitta; una sconfitta che viene da molto lontano che dunque appare come strutturale ed attiene alla cultura prima che alla politica. Per queste ragioni pensiamo che servirà un tempo lungo perché ci possa essere un’inversione di rotta.
È nostra volontà contribuire, anche a Livorno, a costruire il cantiere della Sinistra che sarà, mettendo in campo una passione di impegno civile e politico considerevole. Ci piace pensare che di fronte a noi ci sia una sorta di strada obbligata, da percorrere collettivamente con tutta la passione e la forza possibile; è la strada che ci deve mettere in condizione di ridare una dignità alla Sinistra di questa città e di questo Paese e dobbiamo farlo dopo una stagione durante la quale si sono consumati strappi drammatici, dei veri e propri divorzi con pezzi della società italiana che oggi chiedono una giusta e genuina rappresentanza di quelli che sentono essere i propri bisogni. Pensiamo che sia il tempo della ricostruzione, ripartendo dalle basi, dalle fondamenta, dai pilastri che sentiamo essere prioritari: primi fra tutti la grande questione democratica e quella del lavoro. 
Il nostro invito non è quello di andare verso la costruzione di un’etichetta, piuttosto quella di nutrire un’ambizione molto più alta, più ampia, incrociando percorsi, biografie, fornendo la rappresentazione di una Sinistra possibile. Questa nostra lettera nasce dall’esigenza di partecipare ad una discussione di merito, ricca, perché c’è una straordinaria domanda politica verso la quale dobbiamo provare, insieme, ad offrire una risposta alla nostra città. 
Tutti insieme, abbiamo il compito di contribuire a ricostruire un’identità, una cultura politica e una bussola per chi si riconosce in uno spazio – politico, ideale, culturale – che ha bisogno di essere ridefinito, animato e proiettato sulle nuove sfide poste dai processi degli ultimi trent’anni. 
Per noi le vecchie parole sono sempre utili a disegnare la scelta di campo di chi si dice di Sinistra: l’uguaglianza contro la diseguaglianza, i diritti contro i privilegi, la giustizia contro l’ingiustizia, l’ambiente contro la sua riduzione a merce, il welfare contro la sua trasformazione in mercato, i beni comuni contro le privatizzazioni. 
Una nuova Sinistra che si faccia promotrice di pratiche sociali e politiche capaci di riconnettersi con la “povera gente”, accanto alla costruzione di un lessico adeguato ai tempi. In questo senso contano non solo le politiche, ma anche l’esempio e la testimonianza e con queste la sperimentazione di relazioni e forme nuove dell’agire sociale.
Su queste basi chiediamo alla città, alle tante realtà politiche, civiche, associazionistiche della Sinistra di unirsi in un dibattito che auspichiamo possa essere il più ampio e partecipato possibile. Proponiamo di dar vita ad un coordinamento permanente fra tutte le forze politiche della Sinistra Livornese per costruire una proposta alla città per le elezioni del 2019, in totale discontinuità con l’Amministrazione attuale e in profondo rinnovamento rispetto alle ultime Amministrazioni PD.
Livorno può e deve ambire a tanto! 
Tutti insieme possiamo tornare a spiccare il volo”. 
Leonard Conforti
Coordinatore provinciale Articolo UNO – MDP Livorno