Vertenza Livorno incontra Corsini. Il punto sui bacini
Una delegazione di Vertenza Livorno ha manifestato ieri sotto l’Autorità di Sistema Portuale e incontrato il presidente Stefano Corsini. Vertenza porta avanti da tempo la battaglia per il ripristino dei bacini di carenaggio, una delle poche opportunità di ricollocazione per molti (ex) addetti alla metalmeccanica ormai disoccupati da anni.
Il presidente Corsini ha dato garanzie sulla prosecuzione della gara e auspica che entro ottobre prossimo il compendio delle riparazioni sia finalmente assegnato. Sulla rimozione della nave Urania dal bacino galleggiante sarebbe stata finalmente trovata una intesa.
Nei prossimi giorni – sembra già da oggi – dovrebbe esserci un ulteriore chiarimento tra l’ing. Corsini e l’assessore regionale al Lavoro, Cristina Grieco. Tra le richieste portate avanti da Vertenza c’è anche quella di attivare un tavolo con le agenzie interinali che consenta ai disoccupati di avere una rotazione garantita tra lavoro per almeno tre mesi e Naspi; tutto ciò nell’attesa che i bacini possano tornare operativi.
A dare sostegno a Vertenza Livorno, oltre ai sindacati, c’era anche la Lega (presenti Costanza Vaccaro e Pietro Carella).