Vespucci-Colombo ad Amburgo per la XV edizione della simulazione ONU
Livorno 14 ottobre 2024 –Vespucci-Colombo ad Amburgo per la XV edizione della simulazione ONU
Dopo la tappa italiana a Roma , nel mese di maggio, del progetto Rimun, cui avevano preso parte altri studenti dell’istituto, dall’8 al 14 ottobre Katia, Francesca , Yxin, Gabriele e Corrado accompagnati dalla Dirigente Scolastica , Francesca Barone, hanno partecipano alla XV edizione della Simulazione Onu ad Amburgo.
Nonostante un viaggio difficoltoso a causa di cancellazioni di voli, una volta arrivati a destinazione e sistemati nelle famiglie l’accoglienza è stata ottima, poi il via dei lavori.
Il 9 ottobre si è svolta la cerimonia di apertura del MUNOH , dopodichè sono i iniziati i lavori dei diversi Committee. I ragazzi hanno anche preso parte anche agli speech dei guest speaker di Greenpeace e UN Germany ed hanno lavorato alacremente alla stesura delle risoluzioni da portare alla Assemblea Generale dopo aver dibattuto nei loro Committee (Ecosoc, CAR, GA1,GA6,
Secutity Council).
Il giorno 11 si sono svolti i i MUN Olympics mentre la domenica mattica dopo l’Assemblea Generale e la cerimonia di chiusura della simulazione gli studenti hanno potuto visitare la città di Amburgo.
“Un’esperienza che lascia il segno per il contesto internazionale, la costruzione di relazioni tra studenti e tra scuole, l’alto livello di competenza linguistica e di debate, il significato profondo ed importante dei temi trattati e delle tecniche.
Siamo davvero orgogliosi delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi ma anche dell’opportunità che abbiamo veicolato che hanno responsabilmente saputo cogliere.” Quanto espresso dalla Dirigente stessa al rientro dall’esperienza.