“Via Grande, pattumiera a cielo aperto”, Ghiozzi (Lega): “Il sistema dei rifiuti va cambiato”
“Via Grande, pattumiera a cielo aperto”, Ghiozzi (Lega): “Il sistema dei rifiuti va cambiato”
Numerosi cittadini esasperati ci stanno contattando per segnalare il continuo stato di degrado in cui verte la strada principale della nostra città, ovvero la Via Grande, che dovrebbe essere il fiore all’occhiello del centro, snodo turistico per chi arriva a Livorno e per chi attracca dalle crociere come questa domenica che ha visto centinaia di turisti vagare per le vie del Comune.
Il fallimentare porta a porta, condito da un inesistente servizio di controllo dell’abbandono dei rifiuti, rende la Via Grande, ogni giorno ed ogni sera, una vera e propria pattumiera all’aria aperta con sacchetti abbandonati e sventrati da gabbiani e topi; scene da terzo mondo documentate da numerose fotografie dei residenti che ritraggono questo stato di totale incuria e mancanza di igiene.
I croceristi appena sbarcati si trovano a vagare schivando cartoni accatastati fuori dai negozi e quintali di spazzatura su marciapiedi e sotto i portici.
Tutto questo non è più tollerabile; non è pensabile che la Livorno turistica tanto sbandierata da Salvetti e Garufo, sia questa: i turisti arrivano automaticamente in città grazie ai flussi del porto e questa amministrazione li accoglie nell’immondizia.
Senza pensare ai residenti che pagano centinai di euro per la Tari e che sono costretti a vivere nel continuo degrado a rischio malattie con i topi che sguazzano in questo letamaio.
Anche per questo riteniamo che la Giunta Salvetti sia arrivata al capolinea; il sistema della raccolta dei rifiuti va cambiato completamente abolendo definitivamente il porta a porta, nuclei di controllo dell’abbandono dei rifiuti devono essere fondamentali per mantenere il decoro insieme ad una continua pulizia di strade e marciapiedi anche con l’utilizzo costante di idranti per il lavaggio; queste sono alcune delle soluzioni concrete per riportare le nostre strade allo splendore ed alla dignità di una volta.
Con le nostre proposte siamo sicuri che la città di Livorno assumerà un aspetto completamente diverso come in tutti i Comuni dove la Lega governa; finalmente una vera città a misura di cittadino e di turista.