Cronaca 5 Aprile 2025

Via Ricci, Galimberti e Cave ad Ardenza terra: nuova viabilità in vigore da martedì

Strade e marciapiedi senza barriere, alberi e piazzetta. I progetti dell'Amministrazione comunaleLivorno, 4 aprile 2025 – Entrerà in vigore martedì 8 aprile il nuovo senso unico in via Giuliano Ricci, ad Ardenza terra.

Le modifiche alla viabilità, di tipo permanente, riguarderanno anche via Duccio Galimberti e via delle Cave.

Via Ricci, strada attualmente a doppio senso di circolazione, in cui tra l’altro è presente una sede della Svs recentemente ristrutturata e una scuola elementare, è stata oggetto di numerose segnalazioni per problemi di viabilità, essendo larga mediamente 8 metri con sosta consentita su entrambi i lati della strada.

La larghezza della carreggiata disponibile per il transito nei due sensi risulta quindi notevolmente inferiore a 5,50 metri, che è la misura minima prevista dalla normativa.
Spesso, negli orari di ingresso ed uscita dalla scuola, si creano notevoli ingorghi che possono provocare blocchi e ritardi anche ai mezzi di soccorso della Svs.

La soluzione adottata dall’ufficio Mobilità del Comune prevede (ordinanza n. 2483 dell’1/4/2025) che via Ricci rimanga a doppio senso di marcia nel tratto iniziale, quello che va da piazza Sforzini fino all’intersezione con via Tarrini (con divieto di fermata lato civici dispari), mentre diventa a senso unico, con direzione ovest-est, da via Tarrini fino a piazza del Fiore/via Galimberti.

Anche via Galimberti diventa a senso unico, in direzione nord-sud, da piazza del Fiore fino all’intersezione con via delle Cave.

Di conseguenza sarà invertito l’attuale senso di marcia in via delle Cave (diventerà est-ovest) dall’intersezione con via Galimberti fino a piazza Sforzini.

In questo modo si viene a creare nell’isolato un anello con direzione di marcia in senso orario, con entrata e uscita da piazza Sforzini.

“Con questo provvedimento – spiega l’assessora alla mobilità Giovanna Cepparello – andiamo a sanare una situazione molto critica che si protrae da parecchio tempo. Siamo arrivati a questa soluzione dopo un confronto molto proficuo con i residenti e con il Consiglio di zona”.

L’ordinanza istituisce inoltre uno spazio sosta riservato alle operazioni di carico/scarico in via Tarrini fronte civico 1 (panificio) con orario 4-12 (limitatamente ai giorni feriali) e con sosta consentita per un massimo di 30 minuti. Al di fuori degli orari indicati la sosta su questo spazio è libera.
In via Ricci, in prossimità del civico 10, è istituito uno spazio sosta per veicoli al servizio di persone con disabilità, mentre viene abrogato lo spazio sosta disabili riservato situato in prossimità del civico 20.


Offerte fino al 24 marzo