Vigili del fuoco e rimozione bandiera, la nota di USB
Livorno 27 aprile 2024 – Vigili del fuoco e rimozione bandiera, la nota di USB
Riportiamo la nota di protesta del sindacato USB dei vigili del fuoco in merito all’intervento del 25 aprile per togliere una bandiera:
“L’unione sindacale di base dei vigili del fuoco di Livorno protesta contro l’uso improprio di quel poco che è rimasto delle squadre di soccorso.
In particolare ci riferiamo alla richiesta di intervento a seguito di rimozione di una bandiera che era stata posta nella statua in piazza della vittoria a Livorno.
Ricordiamo a tutti che i vigili del fuoco svolgono funzione di soccorso e salvaguardia per tutta la cittadinanza di Livorno e per l’intero territorio italiano, in caso di eventi calamitosi, ma non di ordine pubblico servizio, che non rientra nei nostri compiti istituzionali ed a cui sono opportunamente dedicati ed addestrati altri enti.
Ricordiamo che in questi periodi dove sono decretate crisi permanenti dovute a fatti extra italiani che hanno creato dei tagli tali da creare condizioni, dove sono diminuiti drasticamente il numero dei lavoratori VVF, dove gli aumenti dei salari sono diventati una chimera, dove da gennaio non vengono pagati i buoni pasto al personale che non è raggiunto dal servizio mensa ed ancora, dove questa organizzazione si è trovata a fare un esposto per le condizioni di sicurezza in cui versano alcune sedi.
Riteniamo che la richiesta di intervento arrivata nella sala operativa di Livorno il 25 Aprile scorso, a cui è succeduto l’invio di una squadra operativa con a seguito una autoscala con altro personale dedicato a bordo per questa organizzazione sindacale risulti impropria visto che non si ravvisavano condizioni di pericolo per la cittadinanza.
Forse sarebbe l’ora di ripensare, anche a livello comunale che i tagli fatti alla sicurezza e salvaguardia dei cittadini italiani non può essere sopperita da altri enti non preposti, in una logica di tutti devono fare tutto”.