Cronaca 21 Febbraio 2021

Vigili in isolamento dopo lo sgombero, M5S: “Rischio in servizio esterno sottovalutato”

stella sorgente consigliere comunale m5s (2)

Stella Sorgente, consigliere M5S

Livorno 21 febbraio 2021

Vigili in quarantena, dopo uno sgombero, M5S: “Rischio in servizio esterno sottovalutato dal Sindaco e dalla  giunta”

“Una delicata operazione di sgombero di un edificio pericolante, a tutela anche degli stessi occupanti abusivi e… 11 agenti della Polizia Municipale finiscono in quarantena.

La notizia mette ancora una volta nero su bianco i rischi che corrono gli agenti della polizia locale addetti ai servizi esterni.

In questo caso il rischio ha riguardato il contagio da virus SARS-Cov-2 per sé stessi e di conseguenza per le loro famiglie.

Ma che il rischio per chi opera in servizio esterno sia sottovalutato dal Sindaco e dalla sua giunta, è dato dal fatto che:

in qualsiasi organizzazione che si voglia presentare come attenta al benessere organizzativo dei suoi dipendenti, gli eventi sentinella obbligherebbero ad una revisione della valutazione del rischio, con tutto ciò che ne consegue, anche dal punto di vista dell’indennità di funzione.

Ci domandiamo quindi se e quali modifiche alla valutazione del rischio abbia comportato l’aggressione in piazza Attias, subita l’autunno scorso dagli agenti della polizia municipale, per cui arrivò addirittura la solidarietà della Ministra dell’Interno.

D’altra parte questa linea di sottovalutazione del rischio non sorprende da chi si è reso protagonista della vergognosa conferenza stampa in cui si è completamente squalificato l’intervento della polizia municipale sugli esercenti della Baracchina Rossa.

Nel Consiglio comunale del 29 ottobre, il M5S ha proposto di dare una dignitosa indennità di servizio esterno agli agenti della polizia municipale.

La maggioranza ha votato contro compatta, Sindaco in testa.

E’ evidente che Salvetti e la sua giunta non riescono a comprendere che il livello del rischio non è fisso e quindi dato una volta per tutte. Il Rischio (R) si calcola secondo la formula R= P x D ed è più grande quanto più è probabile che accada l’incidente (P) e tanto maggiore è l’entità del danno (D).

Invitiamo il Sindaco e la Giunta a riflettere su questa formula, anche alla luce di questo ultimo evento dei suoi operatori in quarantena, e sull’impatto di un’eventuale sua ulteriore sottovalutazione del rischio sul personale della polizia municipale in servizio esterno.

Speriamo che apra gli occhi e che si decida a garantire una indennità di servizio esterno agli agenti di Polizia Municipale, in linea con quella di altri Comuni italiani, che evidentemente calcolano il rischio secondo procedure oggettive e non cerchiobottiste”.

Il gruppo consiliare M5S Livorno

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione