Eventi 28 Luglio 2021

Villa Trossi, Tre tenori per Enrico Caruso

Enrico_CarusoLivorno 28 luglio 2021

Sabato 31 luglio alle ore 21,30, nella ricorrenza del centenario del più grande tenore di tutti i tempi un concerto tributo con tre eccellenti tenori per tenere alta la tradizione canora di Enrico Caruso.

Sul palco di Villa Trossi le più appassionate e famose canzoni lasciate nella magnifica eredità del mitico Caruso saranno eseguite da Leonardo Sgroi, Vladimir Reutov e Simone Nicola Mugnaini.

Una serata unica ricca di pathos ed emozioni musicali, arricchita anche da aneddoti biografici a cura di Franco Bocci.

Il tenore napoletano nella sua breve ma intensissima vita (1873-1921) si esibì in tutti i più famosi teatri del mondo e fu il primo artista nella storia a vendere più di un milione di dischi. Grande interprete delle opere di Mascagni dirette da Arturo Toscanini, Caruso fu molto legato alle nostre terre toscane. A Lastra a Signa è visitabile la Villa rinascimentale di Bellosguardo che, acquistata dal tenore nel 1906, ospita il Museo Enrico Caruso dove sono esposti suoi cimeli e oggetti quotidiani. Quando nel 1897 venne chiamato a Livorno per cantare ne La Bohème durante la stagione estiva teatrale, Caruso conobbe il soprano Ada Botti Giachetti, sposata e madre di un bambino. Con lei ebbe una relazione che durò undici anni, da cui nasceranno due figli. La fine della loro storia fu molto turbolenta e dai risvolti degni di un’opera tragica che scoprirete durante la serata a Villa Trossi.

Prenotazioni anche whatsapp al 338 5081221

ingresso 10 euro
inizio spettacolo ore 21,30
La biglietteria apre un’ora prima.

CONDIVIDI SUBITO!
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione