Cronaca 5 Luglio 2024

Violenza, molestie e discriminazioni di genere sui luoghi di lavoro, USB apre uno sportello

Violenza, molestie e discriminazioni di genere sui luoghi di lavoro, USB apre uno sportelloLivorno 5 luglio 2024 – Violenza, molestie e discriminazioni di genere sui luoghi di lavoro, USB apre uno sportello

La recente indagine realizzata dall’ISTAT sul fenomeno delle molestie sessuali sui luoghi di lavoro è preziosa, soprattutto perché pone all’attenzione generale un problema che probabilmente ha dimensioni ancora maggiori di quelle rappresentate e rivela la difficoltà delle donne a trovare a chi rivolgersi per trovare assistenza. Secondo quanto diffuso dall’Istituto, infatti, sono ben 2,322 milioni di persone in Italia ad aver subito molestie sessuali sul posto di lavoro, di cui l’81,6% donne.

Il Sindacato USB Livorno nell’ambito del suo impegno per la tutela della salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro ha deciso di aprire uno sportello e dichiara:

“ci è sembrato indispensabile intervenire su questo aspetto particolarmente odioso e discriminatorio che coinvolge sempre più donne minandone la propria sicurezza e dignità per fornire sostegno, solidarietà e tutti i tipi di aiuto possibile, compreso ovviamente l’intervento sindacale vero e proprio sui datori di lavoro perché si attivino seriamente nel contrasto a queste odiose pratiche patriarcali” così Cinzia Della Porta, sindacalista USB e Presidente di Rete Iside, commentando l’indagine ISTAT.

Abbiamo presentato il nuovo sportello dedicato al contrasto alla violenza, le molestie e le discriminazioni di genere sui luoghi di lavoro per Livorno.

Abbiamo illustrato metodologie, obiettivi e finalità per fornire sostegno legale e psicologico, risposte formali integrate alle lavoratrici che si trovino a subire forme di abuso legate al genere nel contesto specifico del luogo di lavoro.

La convinzione che sia fondamentale declinare le questioni lavorative e sindacali a partire da un’ottica di genere e da un approccio intersezionale, contestualmente alla spinta ricevuta dall’apertura di un primo sportello specifico sulla tematica della violenza di genere sui luoghi di lavoro a Pisa, ci ha convinti a progettare un percorso dedicato anche nella città di Livorno. Lo sportello nasce da una collaborazione fra Rete Iside Onlus e il sindacato USB-Livorno e lavorerà in sinergia con l’analogo già attivo a Pisa e in rete con gli altri sportelli dislocati sul territorio nazionale (Milano, Genova, Roma, Catania e Palermo).

Violenza, molestie e discriminazioni di genere sui luoghi di lavoro, USB apre uno sportello

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024