Vittoria di cittadini, Marcis e sindacati a Stagno apre il cantiere per i passaggi pedonali
Collesalvetti (Livorno) 10 febbraio 2024 – Vittoria di cittadini, Marcis e sindacati a Stagno apre il cantiere per i passaggi pedonali
E’ annuncio di oggi da parte dell’amministrazione comunale di Collesalvetti dell’apertura del cantiere per la messa in sicurezza dei passaggi pedonali a Stagno.
Questa di oggi è una grande vittoria per i cittadini e i comitati di Stagno che da anni chiedono la sicurezza sull’Aurelia; è una vittoria per il consigliere comunale Marcis di Cittadini in comune per Collesalvetti che dai banchi dell’opposizione; perorando la causa dei residenti ha sempre pungolato l’amministrazione per la loro realizzazione. Infine è anche una vittoria per il sindacato USB Livorno che ha sempre richiesto la messa in sicurezza dei passaggi pedonali all’altezza della raffineria, dove purtroppo si sono perse alcune vite.
L’amministrazione oggi comunica quanto segue:
“Dopo un lungo iter procedurale e autorizzativo da parte della proprietà Anas e degli altri Enti coinvolti; sono arrivate sul tavolo del Comune di Collesalvetti le autorizzazioni per procedere con i lavori di messa in sicurezza dei tre attraversamenti pedonali sulla via Aurelia, a Stagno.
Sara Paoli, assessore alla viabilità di Collesalvetti dopo le scuse per i ritardi e l’impegno preso per risolvere la situazione a novembre del 2022 finalmente può dichiarare:
“Finalmente possiamo partire con i lavori tanto attesi dagli abitanti di Stagno, il cantiere aprirà in settimana.
Si tratta senza dubbio di uno degli interventi più importanti di messa in sicurezza della viabilità locale degli ultimi anni, su un tratto della via Aurelia dove si sono susseguiti numerosi gravi incidenti stradali.
Sono più di 50 anni che questo problema sussiste, la popolazione aveva manifestato chiedendo più sicurezza”
Il progetto prevede l’installazione di:
tre impianti semaforici a chiamata;
una nuova illuminazione sia lungo la banchina stradale, sia sugli attraversamenti pedonali, l’installazione di segnalatori di velocità e una nuova segnaletica.
“Il Comune di Collesalvetti in questi mesi ha sempre mantenuto aperto il dialogo con le realtà sindacali del territorio che ringrazio per il contributo e il supporto dato –prosegue Sara Paoli.
Durante tutte le lunghe fasi che l’iter burocratico di questo progetto ha attraversato. Non posso che dichiarare la mia soddisfazione per l’inizio dei lavori con l’impegno affinchè adesso vengano rispettati i tempi di realizzazione.”
Vittoria di cittadini, Marcis e sindacati a Stagno apre il cantiere per i passaggi pedonali