Ambiente 23 Maggio 2018

ViviVerde, c’è tempo fino al 10 giugno per partecipare al concorso

UNA CITTÀ PIU’ VERDE, È UNA CITTÀ PIU’ BELLA

Partecipare tutti al concorso pubblico cittadino ViviVerde.

Ancora fino al 10 giugno privati cittadini, ma anche interi condomini, scuole, comitati, esercenti, possono partecipare.

Ciascuno può fare la sua parte, abbellendo con piante e fiori il giardino, il balcone o la finestra di un’abitazione, comprese nell’area del Comune di Livorno, secondo le varie categorie previste dal bando.

Le piante ed i fori rendono più viva e colorata la nostra casa ed il verde pubblico stesso arreca numerosi vantaggi: dalla nostra salute, all’abbattimento del calore e dell’inquinamento, fino all’incremento della biodiversità, per citarne solo alcuni.

Il concorso pubblico ViviVerde, dal quartiere San Jacopo per il quale era stato inizialmente ideato, si allarga quest’anno a tutta la città e diventa ViviVerde Livorno, invitando tutti i cittadini a partecipare per il miglioramento del decoro urbano e per la diffusione della cultura botanica. Privati cittadini, ma anche interi condomini, scuole, comitati, esercenti, possono, compilando l’apposita domanda, partecipare al concorso abbellendo con piante e fiori non solo il loro giardino, ma anche un balcone o una finestra, il cortile condominiale, un orto o un’aiuola, ma anche il fronte di un negozio o la propria aula di scuola, secondo le varie categorie previste dal bando.

“Le Piante e la Bellezza aiutano a vivere meglio” – dichiarano i promotori  del progetto, ovvero il Garden Club Livorno, primo soggetto organizzatore insieme al Comune di Livorno, in  collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo ed il sostegno di ASA, gestore idrico cittadino che sponsorizza in parte l’iniziativa. Ed è proprio così : le piante e i fiori arredano e rendono più viva e colorata non solo la nostra casa, ma ancora di più la nostra città. E i valori aggiunti del verde in città, di cui non sempre siamo consapevoli, sono molteplici: salute, abbattimento del calore e dell’inquinamento, incremento della biodiversità, decoro urbano e turismo, per citarne solo alcuni.

Come partecipare . La domanda di iscrizione (gratuita) può essere scaricata dalla pagina “viviVERDELivorno” dai siti www.Harborea.it e del Museo di Storia Naturale www.musmed.provincia.livorno.it sez.news, oppure compilando l’apposita scheda in formato cartaceo reperibile presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234), dove potrà anche essere riconsegnata entro il 10 giugno. Le iscrizioni posso essere inviate anche per e-mail a gardenclublivorno@tiscali.it indicando nell’oggetto “ViviVERDELivorno”, o anche compilando il form on line pubblicato sull’evento viviVERDELivorno su www.  Harborea.it. Le iscrizioni saranno confermate via mail con ricevuta.

Le iscrizioni – con la consegna di 3 foto della realizzazione – devono essere inoltrate  entro il 10 giugno prossimo.

La premiazione del concorso ViviVerde Livorno si svolgerà in occasione dell’edizione 2018 di Harborea, a Villa Mimbelli in programma per i giorni  12,13 e 14 ottobre.