ViviVerde, il concorso che premia il miglior giardino privato (e non solo)
Entro il 10 giugno le iscrizioni
Cittadini invitati ad abbellire condomini, terrazze, giardini, scuole, negozi “per una città in fiore”
Livorno, 27 aprile 2018 – Il concorso pubblico ViviVerde, dal quartiere San Jacopo per il quale era stato inizialmente ideato, si allarga quest’anno a tutta la città e diventa ViviVerde Livorno, invitando tutti i cittadini a partecipare per il miglioramento del decoro urbano e per la diffusione della cultura botanica. Privati cittadini, ma anche interi condomini, scuole, comitati, esercenti, possono, compilando l’apposita domanda, partecipare al concorso abbellendo con piante e fiori non solo il loro giardino, ma anche un balcone o una finestra, il cortile condominiale, un orto o un’aiuola, ma anche il fronte di un negozio o la propria aula di scuola, secondo le varie categorie previste dal bando.
“Le Piante e la Bellezza aiutano a vivere meglio” – dichiarano i promotori del progetto, ovvero il Garden Club Livorno, primo soggetto organizzatore insieme al Comune di Livorno, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo. Ed è proprio così : le piante e i fiori arredano e rendono più viva e colorata non solo la nostra casa, ma ancora di più la nostra città. E i valori aggiunti del verde in città, di cui non sempre siamo consapevoli, sono molteplici: salute, abbattimento del calore e dell’inquinamento, incremento della biodiversità, decoro urbano e turismo, per citarne solo alcuni.
Come partecipare . La domanda di iscrizione (gratuita) può essere scaricata dalla pagina “viviVERDELivorno” dai siti www.Harborea.it e del Museo di Storia Naturale www.musmed.provincia.livorno.
Le iscrizioni – con la consegna di 3 foto della realizzazione – devono essere inoltrate entro il 10 giugno prossimo.
La premiazione del concorso ViviVerde Livorno si svolgerà in occasione dell’edizione 2018 di Harborea, a Villa Mimbelli in programma per i giorni 12,13 e 14 ottobre.
Il concorso ViviVerde Livorno è stato presentato alla stampa nel corso di una conferenza a palazzo comunale in cui sono state illustrate, oltre le modalità di partecipazione, le finalità dello stesso concorso, ovvero : la diffusione della cultura botanica e dell’amore per il “bene privato” come fonte di benessere collettivo e per il “bene comune” come proprio; la diffusione e condivisione delle finalità di Harborea; la conoscenza reciproca dei cittadini attorno all’interesse comune del fare verde insieme, che contribuisce a allargare, anno dopo anno, la cultura della cura del verde.
Evidenziate inoltre le novità 2018 del concorso che, oltre ad essere allargato a tutta la città, promuoverà anche il compostaggio domestico. Previste inoltre menzioni speciali per scatenare la fantasia: VerdeColore, VerdeArte, VerdeRiciclo, o appagare il senso ecologico: OrtoinFiore, VerdeVerticale, ZeroAcqua.
I premi in palio saranno beni del settore come piante, mazzi di fiori, articoli da giardinaggio, libri di botanica e sui giardini, prodotti alimentari particolari. Un premio speciale sarà offerto dal Comune anche al quartiere con il maggior numero di partecipanti regolarmente iscritti.