YouTube demonetizza i video sul coronavirus “Non si guadagna con gli argomenti sensibili”
Un video virale con milioni di visualizzazioni su Youtube si trasforma in una fonte di lauti guadagni per chi usa la pubblicità nei video offerta da Youtube
Un video sul coronavirus oggi nel 90% dei casi diventa virale con milioni di visualizzazioni, tutti vogliono parlare subito del nuovo focolaio di coronavirus, magari sperando di aumentare i loro entroiti da pubblicità, ma non è così.
Gli YouTuber più esperti evitano l’argomento, infatti sanno che se ne parlano, Youtube chiude i loro annunci pubblicitari.
YouTube ha demonetizzato video su argomenti delicati in passato. Le linee guida pubblicitarie della compagnia affermano che argomenti delicati – di solito un evento recente con una “perdita di vite umane” – normalmente non sono adatti alla pubblicità.
Questi video possono rimanere sulla piattaforma ma non possono guadagnare con il servizio di annunci integrato di YouTube nonostante la loro viralità.
YouTube ha affermato che l’epidemia di coronavirus è ora considerata un argomento sensibile, “In quanto tale, tutti i video incentrati su questo argomento verranno demonetizzati fino a nuovo avviso”, ha dichiarato Tom Leung, responsabile del prodotto di YouTube in un recente video” La politica esiste per proteggere gli inserzionisti”.