ZTL: “Varco Attivo” questa dicitura diventa illegittima
Le linee giuda del ministero dei Trasporti, prevedono una nuova segnaletica per avvisare gli automobilisti che le telecamere sono accese e che non si può passare, “Varco Attivo” sparisce e diventa “Ztl attiva”.
In prossimità delle Ztl (zone a traffico limitato) i comuni dovranno sostituire la scritta “Varco Attivo” con una dicitura più coerente.
La sostituzione è dovuta al fatto che nella lingua italiana la parola varco significa passaggio e non controllo. Molti automobilisti sono rimasti ingannati dalla scritta Varco Attivo credendo di poter transitare senza infrangere il Codice della strada per poi vedersi notificata a casa una contravvenzione.
Ora però diventa illegittima la scritta “varco attivo” per le Ztl.
A cancellare l’equivoco che in tutti questi anni è costato diverse multe agli automobilisti sono le linee guida appena approvate dal ministero dei Trasporti e diffuse ai Comuni.
Un apposito paragrafo delle nuove istruzioni sulle Ztl è dedicato proprio alla segnaletica delle Ztl per garantire una maggiore trasparenza e comprensione agli utenti della strada.”
In pratica, da oggi in poi, oltre alla segnaletica con il simbolo Ztl, dovremo trovare una di queste due scritte:
Ztl attiva, quando il divieto di transito è in vigore;
Ztl non attiva, quando il divieto non è in vigore.
Fonte la legge per tutti