Cronaca 2 Luglio 2017

80 volte Palio

Domenica 2 luglio si conclude la Stagione Remiera livornese, con la disputa del Palio Marinaro. Si tratta dell’edizione numero 80 del principale appuntamento agonistico, che viene dopo la massacrante Risi’atori in alto mare e la Barontini nel fascino ineguagliabile dei Fossi Medicei, tutta giocata sulla tecnica sopraffina dei timonieri e sul ritmo e affiatamento dei vogatori.

Sono stati due eventi molto belli e partecipati, labronicamente caratterizzati anche da polemiche ma che hanno confermato la validità del “prodotto gare remiere” e mostrato plasticamente le opportunità di vario genere che offre.

https://livornopress.it/11647-2 abbiamo sottolineato la necessità di lavorare in varie e coordinate direzioni, per sfruttare queste opportunità: integrare le gare remiere in un menu di iniziative culturali, accompagnarle con iniziative artigianali e commerciali, stimolare e rafforzare l’attività delle cantine e la vita associativa, sviluppare i progetti nelle scuole per introdurre l’appartenenza rionale e il legame con la storia del rione.

Questi obiettivi, a nostro parere, possono essere realizzati solo rafforzando le Cantine, rimettendo in discussione la riorganizzazione di alcuni anni fa, e andando verso una “testa unica” e condivisa che si occupi del comparto. Questo potrebbe evitare problemi di interpretazioni regolamentari e tentazioni di personalismo.

Tutto ciò con una doppia valenza. La prima, dare una dimensione fruibile da chi non è livornese, offrendo uno spaccato accattivante della Città di Livorno, delle sue tradizioni, del legame con il mare al di là di logori luoghi comuni (che anche alcuni importanti e ascoltati livornesi rafforzano con uscite pubbliche), contribuendo a creare indotto economico e alternative occupazionali.

La seconda, far entrare nel cuore e nell’anima dei livornesi la coscienza piena del luogo che abitano, della sua storia, stimolando il coraggio di cercare vie d’uscita originali dalle situazioni negative che la città sta attraversando, svincolandosi da schemi usurati e soluzioni preconfezionate che hanno più volte mostrato la loro insufficienza.

Vi diamo appuntamento alla Terrazza Mascagni domenica prossima, vinca il migliore e VIVA IL PALIO MARINARO!

Gruppo Sport BuongiornoLivorno