Crepe e vibrazioni: Stagno trema al passaggio dei Tir, intervengono i vigili del fuoco
Livorno 22 ottobre 2024 – Crepe e vibrazioni: Stagno trema al passaggio dei Tir, intervengono i vigili del fuoco
I vigili del fuoco e un geometra del Comune di Collesalvetti sono intervenuti a Stagno per verificare il problema delle vibrazioni che colpiscono alcune abitazioni al passaggio dei Tir.
Secondo quanto riportato da Andrea Auteri, uno dei residenti coinvolti, i vigili del fuoco avrebbero controllato le crepe visibili sulla parete esterna della sua abitazione e riscontrato vibrazioni all’interno della casa, in corrispondenza del transito dei mezzi pesanti.
Le vibrazioni sembrerebbero causate da un avvallamento formatosi sulla strada proprio davanti alla casa. Il peso considerevole dei camion, che transitano su quel tratto di strada avvallato, scaricherebbe forza direttamente sull’asfalto, provocando vibrazioni che si rifletterebbero sugli edifici circostanti. Al momento, il geometra del Comune è ancora sul posto e, stando a quanto riferito da Auteri, potrebbe essere necessario transennare l’area intorno alla parete crepata per prevenire eventuali crolli di calcinacci sul marciapiede.
Appena la relazione tecnica dei vigili del fuoco sarà completata, si avranno dati più precisi. Il Comune si sta muovendo per valutare le possibili soluzioni alla problematica. Torneremo a parlarne non appena emergeranno nuovi sviluppi.